mercoledì 29 ottobre 2014

Il cassetto dei ricordi

E' ormai da quest'estate che lavoro al libro 
"I sapori nella soffitta della memoria
e... ormai ci siamo, siamo in dirittura d'arrivo. In realtà il libro segue il corso di gastronomia tenuto l'anno scorso per l'UTE.

E' stato un viaggio dove i protagonisti sono stati gli stessi corsisti, in quanto custodi delle ricette di famiglia. Ricette che aspettavano di essere condivise per mantenerne viva la memoriaRicette legate a ricordi d'infanzia, ricette che si sono trasformate in racconti. E' stato bello aprire il "cassetto dei ricordi" per ritrovare sapori ed emozioni.
Infatti, è stato un viaggio emozionale, dove ogni corsista ha investito un po' del proprio tempo presente per conservare il tempo passato.
Ricette che hanno ricordato momenti felici. Sapori che hanno aiutato la memoria a tenere viva la cronologia di quei momenti di felicità, circondati da piccole cose, dalle persone che abbiamo amato e... che amiamo.
  E' bello dopo un anno di lavoro aver dato vita alla pubblicazione, ma è ancora più bello vedere come l'argomento sia molto di tendenza, infatti, anche il mensile "A Tavola" ha dedicato alla cucina di famiglia il numero di Novembre.
Sfogliando la rivista, ho ritrovato molti punti in comune con il nostro corso di gastronomia e il nostro libro e questo mi ha reso davvero felice!
Ancora una conferma che "vale la pena" investire il proprio tempo nella ricerca del passato e delle nostre tradizioni. Proprio dalla tradizione attingo per la ricetta che vi propongo. Si tratta del "timballo di verdure" realizzato dalla corsista Antonia.
 preparazione della ricetta:
Lessare le varie verdure: verze cicorie, cardi, cavolfiore, finocchietto e sedano.
Preparare un brodo con la carne di vitello, preparare anche della polpettine di carne macinata e lessarle nel brodo.
Quindi prepare la tiella adagiando sul fondo le verdure, uno strato di carne sfilacciata, le polpettine, cospargere di formaggio e coprire con altre verdure.
Aggiungere del brodo e coprire con uno sbattuto di uova e formaggio. Infornare per circa 30 min.
come ci suggerisce Tonia gli ingredienti e le dosi variano in base alla propria preparazione!
Non importa che sia un piatto, una foto, una canzone a riportarci alla memoria i  nostri momenti felici... 
sono quei momenti che ci ricordano che ogni notte si scioglie in un nuovo giorno.

     Notte e baci... Lizia


 


Nessun commento:

Posta un commento