sabato 4 aprile 2015

Scarcelle fashion per la tavola di Pasqua

Spesa fatta, fornelli accesi, lista pronta per essere spuntata ... mancherà qualcosa ? Ma certo! Per accogliere gli ospiti in una delicata atmosfera primaverile l' ultimo passo è allestire la Mise en place. 
La tavola si apre ai colori chiari della primavera,  non mancano uova decorate e fiori colorati per curare ogni dettaglio. 
Per la mia tavola di Pasqua ho scelto il verde prato da abbinare al bianco. 
I piatti sono semplici e le posate in tinta.

Ho scelto un tovagliolo sul toni del verde e del lilla, da posizionare alla sinistra del piatto e da legare con un nastro di rafia.
 Un tappetino di erba sintetica e un vasetto di margherite bianche da posizionare al centro del tavolo.
I posti a tavola sono segnati da un piccolo vasetto con all' interno un ovetto di cioccolato confettato, decorato con l' iniziale del commensale e un piccolo biscotto di pasta frolla a forma di coniglietto.
Infine sulla tavola di Pasqua non potevano mancare le scarcelle fashion, ispirate al tradizionale dolce pasquale pugliese, e perfette da donare agli ospiti. A forma di uovo, decorata da piccoli fiorellini lilla e perle di zucchero per le donne oppure decorata da baffi e cappello per gli uomini ... e per i più piccini la scarcella è a forma di pulcino.
Per realizzarle ho utilizzato la classica pasta frolla e per il decoro, pasta di zucchero e ghiaccia bianca.
 Se non avete tutti gli stampi per tagliare i biscotti-scarcella, vi basterà disegnare sulla carta forno la  forma che desiderate realizzare, ritagliarla e utilizzarla come carta modello. 

Ora tocca a voi divertirvi in cucina e realizzare simpatici segnaposto e pensierini home-made per i vostri ospiti, che renderanno unica la vostra tavola di Pasqua !

baci Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento