sabato 25 luglio 2015

Torta soffice alle ciliegie

C'è un fremito leggerissimo nelle mie mani, come brezza nell'erba e una piccola nota risuona nel profondo della mia gola. Un'improvvisa fame di morbido e dolce mi invade. ..come di pane intinto nel sole. 
Sono vinta,  ma accetto la sfida, prendo esempio dalle mie piante e osservo. 

 Osservo come nulla può più interrompere il lento allungarsi dell'edera sull'albero, così mi arrendo e poso a terra la mia spada. La vita prende il suo corso e a noi non resta che assecondarla. Respiro il dolce profumo intorno a me, un profumo di fiori,  di dolce, di zucchero e un senso di leggerezza mi invade...  al primo boccone il dolce, lo zucchero, le succose ciliegie si impadroniscono dei miei sensi, i pensieri scivolano via e io mi sento in armonia con le mie piante.


Torta soffice alle ciliegie

Ingredienti :

180 g di burro morbido, 200 g di farina 00, 150 g di zucchero,  4 uova, 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, 450 g di ciliegie e 4 cucchiai di zucchero


Snocciolare le ciliegie e lasciarle marinare con i 4 cucchiai di zucchero. 

Preparare l'impasto della torta montando il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere  le uova uno per volta e solo quando il precedente e completamente assorbito, unire la farina a cucchiaiate e il lievito. 
Imburrare uno stampo di 24 cm., versare le ciliegie e coprire con l'impasto.
Infornare a 180○ per 35/40 min.
Far intiepidire la torta nello stampo per 10 min, quindi rovesciarla delicatamente  su un piatto da portata.
Servire con altre ciliegie snocciolate.


 Accompagnata con una pallina di gelato o con della panna questa torta è insuperabile!

Dimenticavo la frutta può variare a seconda della stagione.

Baci Lizia

Nessun commento:

Posta un commento