martedì 22 settembre 2015

Maritati con crema di melanzane



Martedi mattina, giorno di riposo... 
spalanco le finestre per inondare ogni stanza di questa fresca brezza mattutina. 
Passando di camera in camera respiro a pieni polmoni l'aria fresca. Ed eccomi in cucina, la mia stanza preferita: profuma ancora di caffè!
I ragazzi sono già usciti e quale coccola più bella che fargli trovare una bella tavola apparecchiata al loro rientro?

Apro il frigo e voilà, una melanzana, qualche pomodorino... scendo in giardino per cogliere qualche foglia di basilico per profumare  il mio pranzo di quest' estate ormai finita.


Grembiule, musica di sottofondo  e comincio a tagliare a tocchetti la melanzana. Olio e aglio in padella, adagio i tocchetti, un pizzico di sale e faccio cuocere a fuoco lento per 10 min. quindi elimino l'aglio e con il minipimer frullo il tutto.
Taglio i pomodorini, aggiungo le foglie di basilico e condisco con olio e sale... li lascio riposare e, mi riposo  anch'io in compagnia di una buona lettura:

" Sono venuta a sentire la voce che si nasconde fra gli alberi, fra la terra che ribolle d'aratura, fra la luce accecante di Settembre così umida di ragione, così priva di consapevolezza; il tutto e l'uno che si dividono per ritrovarsi senza saperlo ad un altro approdo. Sono venuta su questo teatro ambulante, per vedere se avevi una parte anche tu: di luce, di terra... di Settembre!"

Ops, tra una lettura e l'altra è gia ora di pranzo,
 i ragazzi stanno tornado e a me non resta che condire  la pasta.

 
Maritati con crema di melanzane

Ingredienti:

1 melanzana gr. o 2 piccole, 1 spicchio di aglio, olio evo, sale e pepe, orecchiette e fricelli, pomodorini ciliegino, basilico, scaglie di grana.

buon appetito
Baci Lizia 

1 commento: