lunedì 7 dicembre 2015

Torta magica natalizia e decori di natale



Maison  Lizia è finalmente decorata: l'albero regna maestoso nel suo angolo,  pigne, angeli e sfere sono state distribuiti... l'altra sera mentre si scartavano gli addobbi Massimiliano diceva: "questo l'anno scorso era qui,  la scritta Noel la mettiamo sempre qua.." così come per magia e seguendo un rituale i decori sono finiti al loro posto. 

Si, un rituale! mentre i ragazzi con la loro spensieratezza distribuivano addobbi, io ho cominciato a riflettere sull'importanza delle tradizioni: rituali che si tramandano anno dopo anno e che aumentano di significato insieme ai ricordi.
Riflettevo sull'importanza dei singoli rituali che inconsapevolmente ogni giorno regolano il flusso della nostra vita.  Qualsiasi momento può diventare un rituale: i decori di natale, sfornare i dolci della tradizione, darsi ogni giorno il buongiorno e augurarsi ogni sera la buonanotte...  
ogni singola azione ripetuta con amore diventa       un rituale confortante!
La casa sprizza gioia,  i ragazzi sono felici dei loro addobbi,  la musica di sottofondo c'è... cosa manca per completare questa magica atmosfera, per completare questo rituale? Ma certo, una deliziosa torta al cioccolato e cannella che inebria l'aria e, come da rituale corro in cucina a preparare la nostra torta magica natalizia!

Baci Lizia

Nessun commento:

Posta un commento