sabato 13 febbraio 2016

Pasta all'aglianico con noci e cioccolato

Ed eccomi ancora qui a parlar d'amore... l'amore filiale,  genitoriale, per la vita e le cose belle, per il proprio lavoro. L'amore per la musica, il cibo, la natura. L'amore atteso, cercato, immaginato. L'amore trovato, a volte sfuggito. Di quante sfumature d'amore si colora la nostra vita?
Forma, colore, sapore, suono... in un luogo senza tempo nè spazio dove tutto può accadere, perchè quando ci sentiamo sfiorati dall'amore la ragione si ferma come se la nostra strada non fosse più la sua, perchè l'amore vive d'amore! Parlare ancor d'amore? Lo faccio dedicandovi una ricetta speciale per questo giorno d'amore e una poesia....
Mento a me stessa, rimanendo a scarabocchiare su questo foglio, mentre vorrei mescolarmi al tuo respiro.
Mento a me stessa, inchiodata alla mia vita di ieri mentre dico di amarti.
Mento a te mentre non ti dico "vieni a prendermi sono tua!".
Mento al mio cuore, mentre mi lego ad una condizione di continua rinuncia a te e giuro il falso col dire che laggiù c'è un tesoro ogni volta che vedo un arcobaleno, perchè l'unica ricchezza è la verità del mio cuore.
Sono tua nell'anima, come sono del cielo le nuvole, che altrimenti cadrebbero a terra, come i miei sogni e... io sarei perduta!


TITOLO DELLA RICETTA: Pasta all'aglianico con noci e cioccolato per due innamorati
Pasta fresca: 200 g di farina 00 bio, sale, vino aglianico q.b
Per la salsa alle noci: 50 g di gherigli di noci, 2 cucchiai di parmigiano, 100 g di crema di latte, sale,pepe
Per completare il piatto: cioccolato fondente 100%, 1/2 bicchiere di aglianico, olio  e burro q.b. cipollotto



PROCEDIMENTOPer la pasta: mettere in una ciotola la farina,salare e cominciare a impastare con il vino fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, far riposare coperto da un cannovaccio per una mezz'oretta prima di tagliare il vostro formato di pasta preferito e cuocere in abbondante acqua calda salata.
Per la salsa alle noci: frullare le noci con il formaggio e la crema di latte, gustare di sale e pepe
Per completare il piatto: far sciogliere il burro con un filo d'olio, aggiungere il cipollotto tagliato sottile e farlo rosolare, aggiungere la pasta e far saltare in padella con l'aglianico per esaltare il gusto della pasta e la salsa alle noci, servire con una spolverata di cioccolato fondente.



VINO CONSIGLIATO: Terre di Orazio- Basilicata Rosè igp- Cantina di Venosa - 2014Ho scelto un vino giovane e dal gusto fresco. Il suo colore rosa cerasuolo mi fa pensare all'amore, così come il suo bouquet floreale e fruttato con eleganti sentori di ciliegia, fragole e lamponi... non sono forse questi i frutti dell'amore? Prosit



LETTURA CONSIGLIATA: Ricette d'amore di Marzia Lodi Non abbandonate i vostri sentimenti al silenzio: se non osate parlare, scriveteli.


SULLE NOTE DI: I say a little prayer di Aretha Franklin The moment I wake up, before I punt on my makeup, I say a little prayer for you...
Quando mi sveglio, prima di truccarmi, dico una preghiera per te....

1 commento: