martedì 1 marzo 2016

Insalate di Marzo

Marzo: mese del risveglio e dei germogli. Della vita che cominicia a spuntare, della luce che dona una rinnovata vitalità, della natura che genera nuovi doni.
Marzo: "petaloso" perchè è il primo mese floreale.
Marzo: mese del colore, perchè la natura comincia a introdurre sulla sua tavolozza i primi colori, colori che tingeranno con rinnovata armonia i nostri piatti.
Marzo: mese quest'anno della Santa Pasqua!

E' un classico, arriva Marzo è già si pensa a primavera e dovremmo anche pensare a depurarci per buttare via le tossine dell'inverno. Madre Natura in questo ci insegna la strada e ci suggerisce che è tempo di rinascita privilegiando un'alimentazione ricca di frutta e verdura, bevendo molta acqua e aumentando l'attività fisica, per ossigenare i tessuti e stimolare il nostro metabolismo. 
Qualche idea per affrontare le novelle belle giornate? Basta un giorno a settimana lontano da carne, formaggi e grassi, privilegiando fresche e gustose insalate che dissetano il nostro organismo e predispongono corpo e anima alla bella stagione.

Noi in questi giorni coloriamo la nostra tavola con insalata di spinaci accompagnati a avocado, a mango o a fragole (le primizie di Policoro della varietà Candonga)e vinaigrette balsamica, con insalata di finocchi e arance e vinaigrette alla marmellata di arance, con insalate ricche di frutta e semi di chia e bacche goji... Condizione necessaria per la riuscita di un ottima insalata è il condimento: un composto di ingredienti grassi, sapidi e acidi che danno sapore alle verdure e al palato.


TITOLO DELLA RICETTA: Vinaigrette

  • vinaigrette alla marmellata di arance: 2 cucchiaini di marmellata di arance, 2 cucchiaini di aceto di mele, 4 cucchiai di olio evo, 1 pizzico di peperoncino in polvere, sale e pepe
  • vinaigrette balsamica: 3 cucchiai di aceto balsamico, 1 cucchiaino di origano, sale e pepe, 5 cucchiai di olio evo

PROCEDIMENTO Io metto gli ingredienti in sequenza in un barottolo di vetro ed emulsiono tutto insieme 1. sale, pepe, spezie 2. la parte acida del condimento: aceto o succhi d'agrumi 3. infine la parte grassa, ovvero olio o panna o yogurt




lA SPESA DI MARZO Verdura: barba di becco (germogli di scorzonera-primizie-) broccoli e broccoletti, cavolfiori, carciofi, cavolo cappuccio, verza, cavolini di bruxelles, cicoria catalogna, cime di rapa, finocchi, indivia belga, riccia e scarola, piselli (primizie), porri, puntarelle, radicchio rosso di Treviso tardivo, sedano rapa, spinaci, tarassaco, valerianella, zucca (ultima), patate novelle, carciofi.

Frutta: arance, kiwi, limoni, pere, mele, fragole di candonga (primizie)

Pesce: alici, calamari freschi, orate nostrane, capesante fresche, ostriche, pesce spada, sauri, scorfani, seppie


LE FESTE DI MARZO
  • Martedi 8: festa della donna
  • Sabato 19: festa del papà - San Giuseppe
  • Lunedi  21: Primavera
  • Domenica 27: Pasqua
  • Lunedi 28: Pasquetta


SULLE NOTE DI... 4 marzo 1943 di Lucio Dalla Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare...parlava un'altra lingua... però sapeva amare.

Nessun commento:

Posta un commento