mercoledì 9 marzo 2016

Overnight oats per una felice colazione

Sono un'ottimista per natura. A volte mi piace pensare che Vasco Rossi abbia scritto la canzone "incredibile romantica" per me... bhè, adesso che ci penso anche "La diva del sabato sera" e.... ma lasciamo perdere! Fatto sta che la mattina mi piace svegliarmi di buonumore, canticchiando e augurando a me e ai miei pargoli una felice giornata. Questa è la nostra mattina: fatta di torte, thè, pane e marmellata, biscotti (rigorosamente senza olio di palma), frutta secca, frutta fresca, semi e yogurt. Molte volte queste cose si uniscono insieme dando vita a coppe super golose.
Molte di queste coppe o meglio barattoli nascono la sera, così riposano in frigo tutta la notte pronte per essere divorate al mattino o perchè no, molte volte pronte per uscire di casa con noi per la pausa pranzo. Sto parlando degli Overnight oats, ovvero dei fiocchi d'avena che riposano una notte nel latte o yogurt o entrambi. Una volta scoperto il mondo degli Overnight oats vi garantisco che non ne potrete più fare a meno, giocando con ingredienti, semi e frutta e creando ogni giorno una ricetta e un accostamento diverso.  Proviamo?? Io vi do qualche spunto... voi sbizzarritevi con la fantasia.

OVERNIGHTS OATS: alla mela, alla fragola, alla marmellata, al kefir alla mela: 30 g di fiocchi d'avena, 1 cucchiaino di semi di chia, 50 g di latte di soia, 70 g di yogurt
naturale, 1/4 di mela, bacche goji
alla fragola: 5 fragole, 1 cucchiaio  di sciroppo  d'agave, 100 g di  yogurt naturale, 40 g di fiocchi
d'avena
alla marmellata: 100 g di yogurt, 30 g di fiocchi d'avena, 1 cucchiaio di marmellata d' arancia,
1 clementina, 8 g di semi di chia
al kefir: 80 g di latte di kefir, 30 g di fiocchi d'avena, cramberry, amaretti


PROCEDIMENTO per creare gli overnight La sera mettere nel vasetto i fiocchi d'avena, i semi e mescolare, unire il latte e lo yogurt.
Al mattino aggiungere la frutta, dove lo richiede unire le bacche goji o la marmellata.



 CONSIGLI: 
  • I fiocchi d'avena possono essere sostituiti con fiocchi di farro integrale o al cioccolato o fiocchi di riso
  • Il latte può essere di soia al cioccolato, d'avena, di mandorla, al cocco, di riso...
  • Al mattino si può aggiungere: pistacchi, noci, granella di nocciola, mandorle a filetti
  • I semi di chia possono essere sostituiti con semi di lino
  • Una versione più golosa? La sera si può aggiungere alla preparazione del cocco rapè, o gocce di cioccolato o entrambe!


FILM CONSIGLIATO: Colazione da Tiffany  - L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
  - Certe luci della ribalta rovinano la carnagione di una ragazza
Esilaranti.... sono le frasi di Holly (Audrey Hepburn) icona di stile ed eleganza. Una ragazza senza regole che in realtà ha solo bisogno di essere amata e protetta. Ed è proprio da Tiffany che si sente al sicuro perchè " è un luogo dove non ti può accadere nulla di grave".


SULLE NOTE DI: Incredibile romantica di Vasco Rossi sei un'inguaribile romantica/ un po' isterica/ però simpatica/ certo unica

1 commento: