sabato 6 agosto 2016

Albicocche da bere


C'era una volta un albero con tanti fiori bianchi, era un albero ornamentale dell'Armenia che non produceva frutti pertanto fu ordinato di abbatterlo per ricavarne legna da ardere. Ma l'albero era bello e maestoso e faceva compagnia a una dolce fanciulla che dispiaciuta pianse tutta la notte ai piedi dell'albero. Al mattino l'albero era ricolmo da tanti frutti dorati e vellutati come le guance della fanciulla. Legati a questa legenda i romani le chiamavano le "mele armene", in realtà i frutti sono originari della Cina e dell'Asia Orientale e sono giunti a noi grazie agli arabi che li chiamavano "al-berqua" : l'origine del nome della nostra albicocca.
L'altro giorno in frigo ne avevamo un cesto intero e complice l'ultima passione di Eleonora per i video mi sono ritrovata all'interno di un set a preparare torte, bignè, frullati... tutto step by step.
Questo è il nostro primo video e non poteva nascere che sotto il segno dell'albicocca, la primizia per antonomasia, per un mattino felice, per una colazione deliziosa.

LA RICETTA: sunny morning 3 cubetti di ghiaccio, 9 albicocche private del nocciolo e tagliate, 250 g di latte di riso, 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo, bacche goji




PROCEDIMENTO
Tritare il ghiaccio, quindi aggiungere le albicocche con lo zucchero e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa, diluire con il latte per avere una bevanda omogenea, versare nei bicchieri e decorare con le bacche goji.





PROPRIETA' E BENEFICI DELL'ALBICOCCAL'albicocca composta dall'85% da acqua e fibre è ricca di Vit. A e Vit. C utile per chi soffre di anemia e per chi in estate ha problemi di spossatezza. La Vit. A  contribuisce alla produzione di melanina, la sostanza responsabile dell’abbronzatura e della protezione della pelle. Il sorbitolo invece conferisce all’albicocca leggere proprietà lassative.
minerali presenti nell’albicocca sono il potassio, il calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, manganese e ferro.
Le albicocche fresche contengono vitamina C che sappiamo avere proprietà antiossidanti ed aiuta il nostro organismo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi e contro gli effetti nocivi dei radicali liberi. Contengono sia fibra insolubile che solubile ma è di quest’ultima che sono particolarmente ricche ed in questo modo il loro consumo contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo HDL ed il livello di glucosio nel sangue.


IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCASensuale e vellutata, porta il colore del sole nel bicchiere e una ventata di energia e benessere al mattino.

Nessun commento:

Posta un commento