mercoledì 21 settembre 2016

Foodtherapy: benessere ed energia a Iberotel Apulia

Facciamo un gioco: sedetevi comodamente, rilassatevi e tenete gli occhi chiusi.
Cominciate a respirare lentamente: inspirate, espirate.
Cominciate a sognare di calpestare un manto d'erba, di indossare un abito lungo, di avere in mano un calice di frizzanti bollicine.
Respirate i profumi che vi circondano: lavanda e rosmarino, ma anche un bouquet di fiori freschi che vi inebriano i sensi.
Una dolce melodia pervade l'aria: sono le note di un violino e di  un sax accompagnate da una sottile voce che sussurra al vento fresco di settembre. Vento che accarezza la vostra pelle, musica che attraversa il vostro cuore.
Siete in un totale stato di relax e di armonia. Siete al Damiano's Garden. Siete a Iberotel Apulia. Siete al "gala dinner" per festeggiare la chiusura del primo corso antistress Unique Antistress Quality.
Nell' elegante garden del resort in un'atmosfera rilassata ma colma di energia, tra ostriche, fingerfood, sushi, champagne e cocktails molecolari è cominciata la serata, evento clou il Cooking Show presentato da Maria Rosaria Sica, volto di Alice Tv, affiancata da Paola Di Giambattista la Nutritional Cooking Consultant del resort e dall'Executive Chef Mario Romano. Il piatto presentato non poteva che essere energia allo stato puro "Free from energy" ovvero un Dumpling al radicchio e patata con concassè di datterini e tofu affumicato, un vero matrimonio d'amore tra la tradizione e l'innovazione, per un mangiare consapevole all'insegna dell' energia e del benessere.
In fondo un matrimonio professionale e vincente è stata l'accoppiata Paola-Mario che durante questa stagione estiva si sono aggiudicati il premio Unique Antistress Quality "The Shell" per l'offerta antistress di healthy food, cibo sano quindi alle tavole di Iberotel Apulia con un piano alimentare mirato al benessere psicofisico, leggero, salutare, armonico ed equilibrato.
Il segreto di questa formula magica di Energy Cooking ci è stato servito durante la cena con piatti che hanno danzato sulle note della tradizione e dell'innovazione.
Un antipasto good living ha aperto le danze con pane di segale con salmone di risalita, crème fraiche, erba cipollina e gambero viola di Gallipolli. I gamberi? Un solletico sensuale per il palato.
Profumo di zenzero e coriandolo per il risotto giallo che fa da letto a tenere corolle di fiori eduli. Se questo piatto rilascia energia me lo voglio gustare tutto, lentamente, godermelo sorseggiando piano piano un calice di vino.
Con il sottofondo musicale del Trio Open Project l'energia è ormai dentro di noi e il piatto che segue rappresenta l'energia interna,  "inner energy" per il tonno al sesamo nero, guacamole e mandorle con patate locali dal cuore morbido.
Un'ondata di "fresh energy" inonda le papille gustative grazie al semifreddo al lime e zenzero con culis ai frutti rossi.
In un tripudio di applausi fa il suo ingresso la torta monumentale dedicata al premio vinto, non può non chiamarsi "The shell".
Un ricco menù servito in un'atmosfera elegante, accarezzati dal vento, illuminati dalla luna piena e dalle fievoli luci delle candele. Chiedetemi se sono felice, ma sopratutto chiedetemi se sono rilassata....


IL MOOD DELLA SERATACome la terra riscalda e nutre la vita cogliendo l'Essenza di ogni suo frutto, l'Antistress Experience vuole lanciare un seme: la Consapevolezza. Nutri la mente e lo spirito. Dona al tuo corpo l'energia e la forza, godendo ogni istante e cogliendo ogni colore.



I VINI SERVITI SELEZIONATI DA DANIELE FRANCONE - "Teresa Manara" Chardonnay 2015 - Cantele - Igt Salento
Paglierino intenso si presenta con un suo profumo speziato e un bouquet floreale intenso. Setoso e vellutato al palato ti conquista per la sua nota fresca e speziata.
- "Five Roses" Anniversario 2015 - Leone De Castris - IGT Salento
Un vino che rappresenta bene il territorio con le uve Negramaro e Malvasia di Lecce.
Rosa cerasuolo brillante, acido, fruttato e persistente. Ti affascina con i suoi profumi di rosa e frutti rossi.
- "Santa Croce" Salice Salentino Riserva 2012 - Vigneti Reali - Dop
"CRU" aziendale ottenuto da un assemblaggio di uve Negroamaro e Malvasia nera.
Perfetto per la cena di gala, anch'esso elegante con il suo gusto vellutato e morbido. Un bouquet ricco, speziato, cn note di pepe e cannella, confettura e frutta matura.


IL PENSIERO DI PAOLA DI GIAMBATTISTA Tutti sappiamo quello che mangiamo, ma forse non ci rendiamo conto di quanto un alimento può essere prezioso per noi. La foodtherapy è un approccio di rieducazione alimentare basato sull'ascolto di ciò che è più funzionale al nostro corpo per raggiungere il benessere attraverso l'equilibrio e la prevenzione.





UN PLAUSO SPECIALE A... Ogni danza si muove in armonia con le note musicali, in questa serata perfettamente riuscita un plauso speciale va a tutto lo staff di Iberotel Apulia per la professionalità. Ogni cameriere era in perfetta sintonia.

1 commento: