mercoledì 14 settembre 2016

Le ricette per prepararsi all'autunno

I ragazzi sono a scuola e rompo il silenzio del mattino con  "September"  degli "Earth wind and fire".  Ho bisogno di ritmo e slancio per cominciare questa pigra mattina, un tiepido sole fa capolino dopo giorni di pioggia, ne approfitto per sistemare le mie aromatiche allagate e per pensare al pranzo. L'aria è frizzante, l'odore di pioggia si respira ancora, la luce del mattino è ovattata: è la luce di settembre, la scuola è cominciata da soli tre giorni e questo mi ricorda che settembre rappresenta l'inizio di un nuovo anno. E' il mese che ci conduce a una nuova stagione, è il mese dedicato al Dio Mitra, che rappresenta il Sole divino quando passa dall'emisfero settentrionale a quello meridionale, comincia la discesa negli "inferi" per prepararci a una nuova rinascita. E' il mese ideale preparare il nostro corpo alle nuove stagioni, l'ideale per "disintossicarci" da scorie e tossine, l'ideale per aumentare il nostro livello di energia. 
Affrontare i primi freddi con meno tossine significa anche umore migliore e meno infezioni, per questo sarebbe ideale consumare vegetali e frutta di stagione insieme a cereali integrali. Sostituire la pasta bianca con riso integrale, miglio, amaranto, quinoa.
Gustare le ultime zucchine di stagione, gustare gli ultimi mirtilli neri e fare incetta di uva "la frutta per antonomasia settembrina".
Oltre ai frullati detox "green smooties"  (clicca qui) che ne pensate di un'insalata di riso integrale e uno sformato di miglio?
Due piatti unici facili e veloci, perfetti per un dolce cambio di stagione, che ci aiutano a riprendere la nostra vita quotidiana dopo la parentesi estiva senza dimenticare però gli ultimi accenni di caldo con gli stick di zucchine!

INSALATA DI RISO INTEGRALE CON LUPINI E PISELLI, PROFUMATA ALLA MENTA 300 g di riso integrale, 1 busta di lupini, 200 g di piselli, menta, olio evo, sale, cipolla, 150 ml di brodo vegetale

Mettere in un barattolino le foglie di menta a macerare coperte dall'olio evo.
In una padella mettere l'olio con 1 cucchiaio d'acqua e far sudare la cipolla, aggiungere i piselli, coprire con il brodo vegetale e cuocere per 15 minuti, quindi gustare di sale.
Nel frattempo cuocere il riso integrale.
Mettere in un frullatore l'olio con la menta e frullare per ottenere un'emulsione profumata.
Unire i piselli al riso, condire con l'olio alla menta, impiattare e decorare con i lupini.



SFORMATO DI MIGLIO 200 g di miglio, 2 zucchine, olio evo, sale, pangrattato, curry

Lessare per 15 minuti circa il miglio coperto dall'acqua (due volte e mezzo il suo volume). Salare.
Tagliare la zucchina a dadini piccolissimi e passarla giusto qualche minuto in padella con un filo d'olio.
Scolare il miglio e ripassarlo in padella con la zucchina, aggiustare di sale, insaporire con il curry.
Oliare una tortiera, cospargerla di pangrattato e versare il miglio.
Infornare a 200°C per 15 minuti, sformare e servire.



STICK DI ZUCCHINE Preparare una panur con pangrattato, sale, pepe, polvere di curcuma, timo e origano.
Tagliare le zucchine a bastoncini, ripassarli nella panur e adagiare ogni bastoncino in una teglia da forno, cuocere in forno caldo per 20 minuti o comunque finchè non saranno deliziosamente croccanti.



Nessun commento:

Posta un commento