mercoledì 14 dicembre 2016

Tartufi audaci e bevande della salute


"C'è qualcosa nel Natale che ci riporta indietro nel tempo, a come eravamo, ai nostri ricordi, ai nostri sogni, alla nostra anima infantile, che aspetta eccitata e con gli occhi  sgranati il grande giorno.Fruscio di carte, parole bisbigliate, candele accese, illuminate,, desideri scritti su foglietti o espressi guardando il cielo e che forse si avvereranno: che lo si voglio o no, il Natale risveglia l'eterna voglia di meraviglia."
Natale con i suoi profumi di arancia, cannella e chiodi di garofano che invadono la nostra cucina con ricette audaci che stuzzicano il palato e che sono attente alla nostra salute.
Si, perchè ogni spezia oltre che a inebriare l'aria è ricca di mille virtù e proprietà.
Sapete che la cannella è un antibatterico naturale? Libera le vie respiratorie, allevia il mal di gola, abbassa la glicemia, riduce i trigliceridi, migliora la memoria e la qualità del sonno.
Invece il Cardamono, conosciuto per il suo profumo e per alleviare il mal di denti, ha proprietà antidepressive e antisettiche. Perfetto contro le affezioni delle vie respiratorie, contrasta la pressione alta, utile contro la ritenzione idrica e la pancia gonfia.
E se queste due spezie si uniscono che succede? Nasce la bevanda della salute.
E il sale e il peperoncino cadono nel cioccolato? Nascono gli audaci tartufi


 AUDACI TARTUFI 200 g di cioccolato fondente fatto sciogliere con 120 ml di panna. amalgamare e aggiungere 125 g di waffel sbriciolati a farina e una tazzina di caffè espresso. Aromatizzare con un paio di grattuggiate di sale iodato al peperoncino, amalgamare e far riposare in frigo un paio d'ore, quindi fare le palline e farle rotolare nel cacao amaro




LE BEVANDE DELLA SALUTE - Da bere alla sera, ottimo come rilassante:
far bollire 125 ml di latte con mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di cannella, mezzo di semi di cardamono, 1 cucchiaio di miele e un pezzettino di zenzero fresco


- Per una tisana antifiammatoria, basta far bollire per 10 minuti mezza stecchetta di cannella con mezzo cucchiaino di semi di cardamonoe la scorza di un'arancia.


- Per una bevanda antipressiva che da vigore per tutto il giorno invece far bollire per 5 minuti 3 foglie di melissa con 5 fiori di camomilla e un cucchiaino di semi di cardamono.


LETTURA CONSIGLIATA: Gli ingredienti segreti dell'amore di Nicolas Barreau Un libro dove l' amore è mescolato a un pizzico di mistero. Una storia tenera e gustosa che nutre e salda il cuore nella romantica Parigi ma soprattutto che nasce nella sensualità di una cucina...


SULLE NOTE DI... French Cafè (pag.225 del libro) Il cd inizia con Fibre de verre e finisce con La fèe clochette, ascoltavosolo quello, non saprei dire perchè...

Nessun commento:

Posta un commento