venerdì 30 dicembre 2016

Idee last minute per cadodanno

Salutare un anno che se ne va, dando il benvenuto a quello nuovo è stranamente malinconico e allo stesso tempo emozionante.
Un anno è appena passato e questi sono i giorni dei bilanci. Si pensa alle esperienze vissute, alle persone incontrate, agli ostacoli incontrati, ai progetti realizzati, alle opportunità che abbiamo colto e a quelle che ci siamo lasciati sfuggire.
365 giorni... e ora il conto alla rovescia sta per iniziare per dare il benvenuto ad altri giorni che ci auguriamo siano d'amore e di nuove sfide da cogliere.
La sera del 31 apre la porta al 2017 e noi dobbiamo essere pronti ad attraversarla sussurrando i nostri sogni, le nostre speranze, i nostri progetti. Si, sussurriamoli al nuovo anno!
Sussuriamoli e crediamoci, perchè tutto ciò in cui crediamo dal profondo del cuore è destinato a crearsi.
Non so come celebrerete questo passaggio, se con una festicciola in famiglia o con gli amici o
con una festa in piazza o in qualche locale...
Noi aspetteremo il Nuovo Anno nell'intimità della nostra casa, con tante candele accese, con calici di briose bollicine, una tavola tutta d'oro e piccole sfiziosità ...

STELLA DI POLENTA CON MAIONESE DI CARCIOFINI 100 g di farina di mais per polenta, 200 g di acqua, sale q.b, 100 g maionese, 4 carciofini sott'olio

Far cuocere la polenta, quando pronta versarla su un piano di marmo, stenderla e farla raffreddare.
Coppare le stelle con l'apposito taglia biscotti, mettere sopra qualche fiocchetto di burro, una spolverata di pepe e una di formaggio e infornare per qualche minuto alla funzione grill.
Quando fredde servire con una noce di maionese ai carciofi ottenuta frullando i carciofini sott'olio con la maionese.



CUORI DI FROLLA 250 g di farina 00, 125 ml di miele, 75 g di zucchero di canna, 75 g di burro morbido, 60 g di cacao amaro, 1 uovo, 1 cucchiaino di cannella

Impastare il burro con lo zucchero, unire l'uovo. Miscelare le polveri:  farina, cacao e cannella e unirla a cucchiaiate all'impasto alternandola al miele. Lavorare per ottenere un impasto compatto, far riposare 1 ora, trascorso il tempo si riposo accendere il forno a 180°C, stendere l'impasto, con il taglia-biscotti coppare i cuori e adagiarli su una teglia. Infornare per 12-13 minuti. Quando freddi decorarli.


ALCHECHENGI AL CIOCCOLATO Briosi, con la giusta punta di acidità sposano il cioccolato fondente. Basta immergerli delicatamente nel cioccolato fondente fuso e... saranno perfetti per accompagnare il calice di bollicine!


VINO CONSIGLIATO: SATEN METODO CLASSICO Sensuali bollicine da sorseggiare a tutto pasto. Una scelta brillante come il suo colore giallo paglierino intenso. Perfetto con il suo perlage finissimo, persistente e quasi cremoso per accarezzare il palato, per stimolare le papille gustative, per inebriare con il suo profumo deciso di frutta matura, accompagnato dalle delicate note di fiori bianchi e di frutta secca. Una piacevole sensazione a ogni sorso, dove freschezza e sapidità si armonizzano con la sua morbidezza che ricorda le sensazioni della seta.


Nessun commento:

Posta un commento