domenica 19 febbraio 2017

Pancakes e frutta fresca

Dieta, a volte questa parola assume un significato triste associato a rinunce e a un regime alimentare ristretto. Molte volte ci si mette a dieta e la cosa migliore che si pensa di fare è saltare i pasti. Dieta è una parola latina che a sua volta proviene dal greco "diaita"e significa "modo di vivere, stile di vita". La dieta per la  medicina greca disciplinava ogni aspetto della vita quotidiana: alimentazione, esercizio fisico, riposo... tutte pratiche che servivano a prendersi cura di se stessi.
Servivano? Riappropriamoci della parola, perchè essere a dieta non vuol dire rinunciare al gusto, ma avere un'alimentazione equilibrata, attenta e adatta a te. Per stare bene il segreto è prendersi cura del proprio corpo e di te stessa. Non devi preoccuparti del tuo peso ma di come ti senti. Quello che conta è che ti piaci.
Per noi è fondamentale seguire un corretto stile di vita, così come è fondamentale (ma ormai lo sapete!) il momento dedicato alla colazione: consente di recuperare le energie per affrontare con un nuovo vigore la giornata, specialmente la domenica mattina, quando abbiamo più tempo per stare a tavola, quando comincia lenta col profumo dei pancakes che inonda la cucina... che giunge lento nelle camere da letto e da il buongiorno!
Un buongiorno goloso per questa domenica di Carnevale.
Goloso si, ma sano, perchè stando attenti alla scelta degli ingredienti si possono realizzare dolci che oltre a dare il sostegno calorico, contribuiscono alla nostra "dieta". 
Farina di farro, di miglio, di mandorle... accompagnati da frutta fresca è un modo piacevole e soddisfacente per cominciare la giornata e per migliorare il proprio benessere. 
E, se proprio non vogliamo rinunciare a un momento di dolcezza, possiamo aggiungere miele o una deliziosa crema di ricotta e cannella. 
Che ne pensate sembra una dieta o una maniera di coccolarsi senza quell'odiosa sensazione di sacrificio?

TITOLO DELLA RICETTA: Pancakes integrali 200 g di farina di farro, 250 g di latte di soia al cioccolato, 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale, 1 cucchiaino di lievito per dolci


PROCEDIMENTO Miscelare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una pastella omogenea.
Far riposare per 20 minuti, scaldare una padella antiaderente leggermente imburrata e cuocere i pancakes

CONSIGLI Accompagna i pancakes con frutta fresca.

- banana: ha proprietà antibatteriche, aumenta le difese immunitarie, abbassa il livello di colesterolo nel sangue. ricche di potassio e vitamina B, aiutano. a prevenire infarti, ictus e altri disturbi cardiovascolari.
- kiwi: antiossidanti, antitumorali, favoriscono la digestione. Perfetti in fase detox per depurare, hanno un alto contenuto di vitamina C ed E. Inoltre sono ricchi di potassio.
- arance: antiossidanti e antitumorali, sono fonte di colina che migliora le funzioni mentali.
- fragole (di stagione la varietà Sabrina o Cadonga): antiossidanti, antivirali e antitumorali. sono efficaci contro calcoli renali, reumatismi e artriti. Perfette come tonico per il fegato e nelle diete depurative di primavera.

LETTURA  CONSIGLIATA: Mangia sano, vivi meglio  E' il nostro nuovo Ebook con ricette e consigli per per mangiare sano.
"Siamo quello che mangiamo...." comincia la tua trasformazione a tavola.
Richiedici il nostro Ebook!

Nessun commento:

Posta un commento