domenica 2 aprile 2017

Benvenuto Aprile

Aprile... e pensi alla primavera, alla Pasqua, alle prime gite fuori porta, alle giornate da passare all'aria aperta. Nell'aria si respira appieno il risveglio della primavera, con le prime verdure di stagione e i primi frutti che subito vogliamo gustare per lasciarci  alle spalle i sapori dell'inverno.
E' inutile, questo è il mese in cui si ha voglia di nuovo, di colori, di profumi, di bellezza, di freschezza, di amore!
E' il mese che ci chiede un rinnovamento sia nel guardaroba che nei piatti da portare in tavola e aggiungerei è il mese che per antonomasia ci chiede di svegliarci, di detossinare il nostro corpo per prepararlo alla bella stagione, di rispolverare i nostri sogni.

E  mi chiedo, di che forma è il vostro sogno?
Per me ha l'infinito dell'orizzonte con la forma di un foglio di carta bianco su cui  poter scrivere, scarabocchiare, colorare le mie emozioni con il blu del mare, il verde dei prati, il rosso dell'amore, il giallo del sole... ma si sa, io sono sognatrice, lunatica e ragiono di pancia e cuore. Ma voi invece che forma date al vostro sogno?

Qualsiasi essa sia, spero che sia colorata e che vi sorprenda ogni giorno!
Giusto, perchè Aprile è il mese delle sorprese, quelle delle uova di cioccolato, e le uova sono le grandi protagoniste del mese come segno di rinascita, di prosperità e di ritorno alla vita.
Ma cosa bisogna mettere nel piatto in questo mese?
Lo scopriamo insieme:

IL MERCATO DEL  MESE - ASPARAGI: l'asparago è un potente antifiammatorio, un ottimo diuretico, alleato in casi di ristagni poichè aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso. E' poco calorico, quindi indicato in diete dimagranti, ricco di minerali e vitamine è un prezioso alleato del benessere.
- BARBABIETOLE, depurativa e ricostituente, perfetta per favorire la digestione e per alleviare i dolori mestruali
- CICORIA, depurativa, regola le funzioni intestinali, del fegato e dei reni
- FAVE, alleate contro l'anemia  grazie alla loro alta quantità di ferro
- FRAGOLE, ricche di vitamine, in particolar modo di Vit.C vengono utilizzate nei succhi deputativi
- KIWI, ha molte proprietà benefiche, ricco di Vit. C ed E, potassio, rame, ferro. Antianemico, diuretico e rinfrescante, rafforza le difese immunitarie

Ma al mercato trovate ancora carciofi, cavoli, spinaci, mele, pere, arance, broccoli, finocchi



IDEA LAMPO CON LE FRAGOLE Tagliare a metà delle sfogliatine di pasta sfoglia, farcirle con la panna e decorare con le fragole e la voglia di dolce è presto soddisfatta!



BISCOTTI AL FARRO150 g di ricotta, 150 g di farina di farro, 50 g di burro, 40 g di zucchero di canna grezzo, 2 cucchiai di miele, 2 cucchiaini di lievito per dolci, la buccia di un limone, cannella

Setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e una spolverata di cannella. Unire il burro, profumare con la buccia di limone e sabbiare, unire anche la ricotta (ben asciutta) e lavorare per avere un impasto omogeneo, se troppo morbido aggiungere ancora un po' di farina. Avvolgere l'impasto nella pellicola e far riposare i frigo per 30 minuti. Stendere quindi l'impasto e tagliare le formine, adagiare in una teglia coperta da carta forno e infornare per 10-15 minuti a 180°. Quando pronti lasciar raffreddare completamente i biscotti prima di staccarli dalla teglia.

Nessun commento:

Posta un commento