sabato 30 settembre 2017

Re cake: soda bread ai fichi, noci, gocce di cioccolato e burro aromatizzato

Finalmente sabato, finalmente a casa.
Pigramente spilucco chicchi di uva e pigramente spalmo un velo di marmellata sulle mie fette biscottate. Il caffè è sul fuoco...anche lui stamattina se la prende comoda.
Come ogni mattina mi preparo a dare il mio buongiorno su Instagram postando la mia foto, ma ecco che l'ansia mi assale... oddio! Ma oggi è il 30 del mese...
Settembre è volato via fra tour, weekend di relax (di cui presto vi racconteremo), con amicizie ritrovate e nuovi incontri, con i nuovi corsi in partenza e  i nuovi progetti che scalpitano nella cucina di #maisonlizia.
Fra le nuove avventure partite a Settembre c'è l'ammissione al gruppo Re-cake un gioco fra foodblogger e foodlover in cui ogni mese le admin propongono una ricetta con cui confrontarsi.
Capirete adesso l'ansia quando stamattina mi sono resa conto che essendo fine mese era anche l'ultimo giorno per partecipare.
Fortunatamente la ricetta proposta questo mese era facile e veloce, cosi, presto detto, mi sono messa subito all'opera per realizzare il Soda bread ai fichi e noci.
Mentre scrivo la cucina profuma di noci e cannella ed Eleonora sta scattando le foto... questo per farvi anche capire quanto questa ricetta sia veloce da realizzare!
Ed eccovi la ricetta proposta:

RE-CAKE DEL MESE DI SETTEMBRE


Il soda bread  è una proposta di pane veloce che non ha bisogno di lievitazione.
Alla ricetta proposta nel challenge ho apportato alcune varianti... ma davvero piccole! Ho sostituito lo zucchero semolato con quello grezzo di canna e parte della farina integrale con la più "pugliese" farina di grano arso, arricchito l'impasto con le gocce di cioccolato e non avendo a disposizione il latticello ho usato dello yogurt magro miscelato a una parte di latte, aromatizzandolo al limoncello.
Ed ecco la mia personale versione di questa delizia.

SODA BREAD CON FICHI, NOCI, GOCCE DI CIOCCOLATO E LIMONCELLOIngredienti:
240 g di farina 0, 80 g di farina di grano arso, 1 cucchiaio di zucchero, 80 g di noci sminuzzate, 100 g di fichi secchi, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale. 300 g di yogurt magro, 200 g di latte senza lattosio, 1 bicchierino di limoncello



La preparazione è davvero facile:
basta miscelare in una ciotola gli ingredienti secchi, aggiungere il latticello (yogurt, latte e limoncello), lavorare con un cucchiaio per ottenere un impasto omogeneo e trasferirlo in una pentola.
Quella di ghisa sarebbe l'ideale, io ho optato per la classica in alluminio.


BURRO AL MIELE, NOCI E CANNELLAAi 75 g di burro e ai 2 cucchiai di miele suggeriti ho aggiunto una spolverata di cannella e delle noci sminuzzate!


Nessun commento:

Posta un commento