martedì 10 ottobre 2017

International Wellbeing 2017 al Vivosa Apulia Resort

Odori e colori che danzano lievi nell'aria.
Gli odori sono quelli della lavanda, della menta, della salvia, del rosmarino, ma passeggiando ti perdi negli odori della pineta che in questo periodo dell'anno sa di foglie secche e terra umida... ma un piede dopo l'altro e dalla pineta sei immerso in una danza di odori tipici della macchia mediterranea che di fondono alla sabbia, perchè lì difronte stai respirando gli odori del mare, l'aria è salmastra e minerale.
Lì, di fronte a te, passando dal verde intenso delle palme, dal verde oliva dell'uliveto, dai marroni della pineta, si è aperto uno scenario unico, il mare con le sue sfumature di azzurro e blu, il cielo che in questo periodo dell'anno gioca con la luce morbida del sole e con le nuvole e in infinite sfumature di grigi e celesti.
Odori  e colori trasportati dal vento, che in questo periodo dell'anno ti accarezza e seduce.
Odori e colori che si trasformano in olfatto e gusto, che si trasformano in emozioni e sapori.
Dove siamo? Vi ho dato un po' di indizi: "lu sole, lu mare, lu lentu... lu Salentum" , siamo al  Vivosa Apulia Resort  "il tempio del benessere immerso in quest'angolo di Salento" dove la felicità è a portata di mano con scorci rassicuranti e di una bellezza sconvolgente che ti catturano il cuore in una danza dei cinque sensi.

E' uno di quei luoghi che ti fa sentire a casa, in cui puoi dimenticarti di tutto e vivere di passeggiate in pineta, bagni al tramonto e saune rigeneranti, perchè quando varchi il cancello del Vivosa ogni tuo affanno resta dietro le spalle e se ancora qualche problema ti assilla lo staff dell' Unique Antistress Academy si prenderà cura di te con la misurazione dello stress prima e con tutte le attività atte a eliminarlo dopo, per farti tornare a casa rinato.
Un luogo magico in cui abbiamo avuto la fortuna di poter salutare l'estate e iniziare una nuova stagione in pieno relax, scrollandoci di dosso lo stress grazie al consueto appuntamento con l' International Wellbeing 2017
Quest'anno la tavola rotonda  "International Wellbeing Meeting Point" di chiusura e bilancio di una stagione passata ha avuto come protagonista la presentazione del manuale Unique Antistress Experience - il metodo internazionale per liberarsi dallo stress e vivere sereni - realizzato da Mirco Turco in collaborazione con tutti gli attori protagonisti dell'Antistress Academy.
Il manuale è una vera chicca, pensato in un pratico formato si presenta davvero come il compagno di viaggio perfetto nella routine quotidiana, quando tornati a casa e assorbiti dagli stress giornalieri si ha bisogno di una pausa ma soprattutto si ha bisogno di gestire le ansie e lo stress stesso con una serie di discipline e esercizi come la meditazione, la respirazione...
La conferenza sapientemente condotta da Mariangela Giannuzzi -marketing manager del Vivosa- oltre a essere stata coinvolgente in quanto ci ha permesso di saggiare gli esercizi da eseguire per la gestione dello stress grazie alla voce di Georgia Jenkins, è stata illuminante grazie alle parole della giornalista Paola che nel presentare il suo ultimo libro ci ha ricordato che il "viaggio ha senso se riesci a guardare oltre te stesso".
Ed è proprio quello che si vive  al Vivosa: un viaggio che ti permette di sentirti bene, che ti conduce ad un ottimale stato di benessere psicofisico che passa anche attraverso l'alimentazione grazie alla consulenza e agli showcooking di Paola Di Giambattista. 
Un weekend all'insegna del benessere che ci ha salutato con la pioggia, senza che questa sconvolgesse il nostro stato di felicità, perchè come scrive Vecchioni "la felicità non si definisce, c'è, c'è sempre, e non solo negli attimi che sconvolgono il cuore... Si annuncia a lampi accecanti e fuggitivi, ma poi è li, nella pioggia estiva, sottile, che non ti copre, che vuoi prenderla tutta, testa al cielo."

Gli autori protagonisti del manuale UNIQUE ANTISTRESS EXPERIENCE - Mirco Turco psicologo, specializzato in ipnosi, esperto in comunicazione non verbale e sistema Facial Codyng System. Autore di svariate pubblicazioni scientifiche e di testi in ambito di psicologia applicata. Si occupa da diversi anni di benessere individuale e organizzativo, operando in Italia e in Europa. E' project manager di Unique Antistress Quality ed è formatore e mental trainer di Antistress Academy
- Symon Eliott PGA director of golf and Antistress Coach in Vivosa Apulia Antistress Academy. Cocreator of MYSI method (MYSI è un sistema energetico per ridare vitalità al corpo attraverso una serie di esercizi mysi)
- Myra Evans mindfulness coach in Vivosa Apulia Antistress Academy, concreator of MYSI method
- Paola Di Giambattista nutritional cooking consultant, naturopata, consultant of Antistress Academy

Che cos'è il metodo UNIQUE- Un circuito virtuoso di conoscenze e tecniche per gestire ed affrontare al meglio lo stress
- Frutto di ricerca, studi e applicazioni di professionisti internazionali che operano nel settore a 360°
- manuale operativo antistress, ricco di soluzioni, curiosità, informazioni e esercizi
- una nuova concezione di forma mentis e benessere

Gli showcooking e la FOODTERAPY di Paola Di GiambattistaDurante la stagione Paola ha condotto degli showcooking in spiaggia presso lo Scirocco bar beach, una nuovo approccio al "cibo" che ha entusiasmato e avvicinato a un'alimentazione sana tutti gli ospiti con proposte vegan e con la presentazione di prodotti salutari come il gomasio, valido sostituto del sale o il lievito alimentare da usare al posto del classico formaggio grattugiato.
Paola, così come ha scritto nel manuale dice: - la foodtherapy può entrare nella vita di ognuno di noi, proprio per il nostro benessere. "Learning by doing" e  " EduteinMent" sono le tecniche utilizzate affinchè grandi e piccini, possano vivere l'esperienza Food in modo autentico, divertente, stimolante e gustoso.


Dal manuale UNIQUE ANTISTRESS EXPERIENCE: pillole di motivazioneNon criticare te stesso, nè gli altri
Non credere al perfezionismo, crea persone illuse e tristi.
Circondati di persone positive e propositive.
Se al mattino, dopo che ti alzi, puoi concederti una colazione, un pranzo e/o cena, evita di lagnarti. C'è gente che non può permettersi quello che hai tu.
Coltiva la tolleranza e la compassione.
Se devi giocare con tuo figlio o un bambino, fallo pienamente o non giocare affatto. Il gioco è un lavoro serio!
Accetta il conflitto o le opinione differenti dalle tue. Ognuno di noi ha la sua percezione della vita e mappa del mondo. Ognuno ha ragione, secondo il suo punto di vista!
Quando due persone sono sempre d'accordo,una delle due non serve!
Sii diplomatico, soprattutto con te stesso.
La gentilezza vince sempre rispetto alla forza.
Coltiva l'ascolto di te stesso e degli altri, che si tratti di realtà o di finzione.
Lagnarsi non serve a nulla se poi continui a farlo. Inoltre, logora il cervello.
L'unico modo per sviluppare la fiducia in se stessi consiste nel fare la cosa che si ha paura di fare.
Al mattino, prima di alzarti, trova almeno 6 motivi per farlo. In alternativa rimani a letto. Sarebbe inutile la tua giornata e rovineresti quella degli altri.
Riuscirete se siete convinti di riuscirvi.
Forse non lo sai, ma le persone che si sentono felici, che sono motivate, che puntano ad un successo, cono molto meno portate ad essere clienti degli studi medici.
Ricordati di vivere pienamente il qui e l'ora. Il domani è mai!

#VivosaResort e il PHOTOCONTEST #zenphotocontest2017Una bella novità ci ha accolti quest'anno al Vivosa: il concorso di fotografia promosso in collaborazione con Fabula Art Studio.
Il concorso rivolto ai partecipanti  del #wellbeing2017 chiede di raccontare attraverso le foto l'esperienza vissuta durante il weekend antistress. Noi ci siamo lasciate ispirare dai consigli dei maestri fotografi Gabriel Rifilato e Floriana Cason durante il seminario di "creative zen photography"  sbizzarrendoci in scatti Zen... speriamo attraverso questa gallery fotografica di esserci riusciti  e di aver fatto vivere l'esperienza Vivosa anche a Voi.

Nessun commento:

Posta un commento