Maison Lizia
Ricette,  Ricette salate

Gnocchi di patate perchè la patata #nonsibaratta

Quest’anno a Maison Lizia festeggiamo la festa della donna con tante ricette patatose perchè aderiamo insieme ad altre colleghe blogger alla campagna #nonsibaratta.

Per il secondo anno consecutivo, Silvia Lana e Ilaria Marchesini lanciano in occasione della festa della donna il progetto Parallel Lines con la campagna #nonsibaratta

In un giorno che anno dopo anno ha perso il suo vero significato, quello della rivendicazione  sociale, quello di ricordare le lotte sociali e politiche che molte donne hanno affrontato per ottenere diritti che all’uomo sono concessi da sempre.

Una vera e propria rivoluzione culturale cominciata nell’800 per ottenere il diritto al voto, cominciata con il primo sciopero nel 1909 per poter dare alle donne le stesse chance che hanno gli uomini, per poter dare importanza alla donna in quanto tale ma anche come lavoratrice e come madre.

Oggi, dopo 150 anni di lotte per ottenere tali diritti, a 50 anni  da un’altra rivoluzione, quella del ’68 in cui molte donne scesero in piazza per denunciare gli squilibri di genere e affermare istanze di equità e parità nei vari ambiti della vita, dalla sessualità alle relazioni familiari al mercato del lavoro ai contesti decisionali, non è ancora possibile parlare di equità di genere, dato che molte continuano a morire, continuano a essere umiliate, continuano a essere sottoposte ad atteggiamenti sessisti e maschilisti.

E se oggi partisse un’altra rivoluzione? Una rivoluzione che ci vede impegnate come mamme, come figlie, come donne per le donne? Noi  la facciamo partire grazie al progetto creativo e ironico di Silvia e Ilaria, volto a sensibilizzare i diritti delle donne in un giorno importante per noi  donne che ogni giorno ci destreggiano tra casa, studio,  lavoro, figli….

In un giorno in cui vogliamo sostituire la mimosa alla patata… patata che noi preferiamo valorizzare in cucina, perchè la patata #nonsibaratta ma si cucina!

Mettevi in gioco anche voi, scattate una foto con la Patata, quella adatta a tutti gli usi in cucina, condividetela sui social e unitevi  a noi, poi se volete festeggiare questo giorno, fatelo con una delle ricette patatose proposte o con i nostri gnocchi di patate aromatizzati a cui abbiamo abbinato Le fornaci – Lugana,  un vino bianco 100% da uva Turbiana della cantina Tommasi Family Estates. 

Un vino che con la sua sapidità, struttura, schiettezza e carattere ben sposa la campagna #nonsibaratta , un vino che ben rappresenta le qualità che ciascuna donna dovrebbe possedere e che mai dovrebbe barattare con nessuno.

Buon 8 marzo dai noi di Maison Lizia!

Print Recipe
Gnocchi di patate aromatizzati
Un unico impasto per dar vita a tre tipi di gnocchi aromatizzati, il cui sapore sarà esaltato dallo zenzero.
Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Per gli gnocchi
Per il condimento
Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Per gli gnocchi
Per il condimento
Istruzioni
  1. Lavare le patate e lessarle con la buccia in abbondante acqua. Appena saranno cotte. spellarle e passarle allo schiacciapatate. Mettere la purea ottenuta in una ciotola insieme al resto degli ingredienti e impastare. Quando l'impasto risulterà omogeneo, suddividere l'impasto in tre parti, lasciar una cosi mentre aromatizzare una con la paprika e l'altra con la spirulina. Creare dei cilindretti del diametro di 1 cm e tagliarli a pezzettini, In una padella sciogliere il burro, far tostare il sesamo e unire lo zenzero grattugiato e i pomodorini secchi a pezzettini. Lessare gli gnocchi, meglio in tre tegami separati e man mano che vengono a galla, passarli nella padella con il burro aromatizzato. Far insaporire e servire immediatamente
Condividi questa Ricetta
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *