Maison Lizia
blogtour5
Puglia blog tour,  Travel

Blogtour per comunicare il territorio

Cosi come Illustrato durante l’edizione 2018 di Oderzo food Festival il blogtour è uno strumento efficace per far conoscere il territorio e le sue eccellenze.

blogtour 1

Il cibo:
– è territorio e il paesaggio culturale di un luogo è strettamente legato all’identità culinaria con la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici.

– Rappresenta una terra, un identità ma è anche un modo per entrare in contatto con culture diverse, in questo senso parlare di cucina regionale significa prima di tutto parlare il linguaggio del territorio, dei suoi produttori e delle sue eccellenze.

– Da sommelier credo che non si possa raccontare un territorio senza degustare il suo vino

I blogtour ai quali abbiamo partecipato:

  • 100 ore nel Piceno
  • Pietragalla: dall’una al vino
  • A tavola con il Nobile
  • Giro fra le cantine di Cortona
  • Alla scoperta della Valle dell’Aso
  • Raccontare il Vivosa Apulia Resort
  • Educational tour n Umbria

Il nostro progetto: p u g l i a b l o g t o u r

blogtour

Si compone di diverse tappe, per conoscere le realtà che caratterizzano gli oltre 800 chilometri di costa, dal Gargano al Salento, passando dalle scogliere sul mare alle distese di sabbia, costeggiando i due mari, lo Ionio e L’adriatico, passeggiando nei profumi della Macchia Mediterranea.

Pugliablogtour è un’iniziativa di Maison Lizia afinchè food/travel blogger possano vivere e conosce il Territorio Puglia attraverso le sue eccellenze e attraverso i canali social potranno farsi promotori del territorio stesso raccontando la loro esperienza ai propri follower che ogni giorno cliccano sui loro blog o sui loro profili facebook, pintarest, twitter, instagram in cerca di consigli e suggerimenti per organizzare una vacanza o un weekend.

Ciascun blogger crea il proprio “storytelling” dell’esperienza vissuta, una nuova forma di racconto, per dare voce alle eccellenze di un territorio che resta fuori dai tradizionali circuiti turistici.

Durante i vari blogtour vengono visitate e presentate tutte le realtà e i produttori che al meglio si fanno promotori dell’essenza, della storia e della cultura del territorio.
Vengono effettuati laboratori gastronomici e tour culturali attraverso le varie cittadine pugliesi in un viaggio-racconto in cui emozionarsi ed entusiasmarsi per le piccole cose, quelle vere e autentiche che rappresentano la Puglia in tutte le sue sfaccettature.

Ogni partecipante assapora le eccellenze gastronomiche, degusta vini, conosce i produttori e compone il proprio cesto eno-gastronomico da portare a casa, per gustare i prodotti pugliesi sulla propria tavola, condividendo gusto e sapori con i propri parenti e amici, ma soprattutto continuando a raccontare l’esperienza vissuta sui propri canali social

Se vuoi raccontare il tuo territorio, la tua azienda, se vuoi far gustare le tue eccellenze eno-gastronomiche non esitare a contattarci e insieme creeremo il giusto blogtour.

L’intervista

Su Rolling Pandas, il sito dedicato ai viaggiatori, per la rubrica racconti in valigia, trovi al mia intervista http://blog.rollingpandas.it/blog/la-cucina-per-conquistare-il-cuore-di-una-persona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *