Blogtour per comunicare il territorio
Cosi come Illustrato durante l’edizione 2018 di Oderzo food Festival il blogtour è uno strumento efficace per far conoscere il territorio e le sue eccellenze.
Il cibo:
– è territorio e il paesaggio culturale di un luogo è strettamente legato all’identità culinaria con la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici.
– Rappresenta una terra, un identità ma è anche un modo per entrare in contatto con culture diverse, in questo senso parlare di cucina regionale significa prima di tutto parlare il linguaggio del territorio, dei suoi produttori e delle sue eccellenze.
– Da sommelier credo che non si possa raccontare un territorio senza degustare il suo vino
I blogtour ai quali abbiamo partecipato:
- 100 ore nel Piceno
- Pietragalla: dall’una al vino
- A tavola con il Nobile
- Giro fra le cantine di Cortona
- Alla scoperta della Valle dell’Aso
- Raccontare il Vivosa Apulia Resort
- Educational tour n Umbria
Il nostro progetto: p u g l i a b l o g t o u r
Si compone di diverse tappe, per conoscere le realtà che caratterizzano gli oltre 800 chilometri di costa, dal Gargano al Salento, passando dalle scogliere sul mare alle distese di sabbia, costeggiando i due mari, lo Ionio e L’adriatico, passeggiando nei profumi della Macchia Mediterranea.
Pugliablogtour è un’iniziativa di Maison Lizia afinchè food/travel blogger possano vivere e conosce il Territorio Puglia attraverso le sue eccellenze e attraverso i canali social potranno farsi promotori del territorio stesso raccontando la loro esperienza ai propri follower che ogni giorno cliccano sui loro blog o sui loro profili facebook, pintarest, twitter, instagram in cerca di consigli e suggerimenti per organizzare una vacanza o un weekend.
Ciascun blogger crea il proprio “storytelling” dell’esperienza vissuta, una nuova forma di racconto, per dare voce alle eccellenze di un territorio che resta fuori dai tradizionali circuiti turistici.
Durante i vari blogtour vengono visitate e presentate tutte le realtà e i produttori che al meglio si fanno promotori dell’essenza, della storia e della cultura del territorio.
Vengono effettuati laboratori gastronomici e tour culturali attraverso le varie cittadine pugliesi in un viaggio-racconto in cui emozionarsi ed entusiasmarsi per le piccole cose, quelle vere e autentiche che rappresentano la Puglia in tutte le sue sfaccettature.
Ogni partecipante assapora le eccellenze gastronomiche, degusta vini, conosce i produttori e compone il proprio cesto eno-gastronomico da portare a casa, per gustare i prodotti pugliesi sulla propria tavola, condividendo gusto e sapori con i propri parenti e amici, ma soprattutto continuando a raccontare l’esperienza vissuta sui propri canali social
Se vuoi raccontare il tuo territorio, la tua azienda, se vuoi far gustare le tue eccellenze eno-gastronomiche non esitare a contattarci e insieme creeremo il giusto blogtour.
L’intervista
Su Rolling Pandas, il sito dedicato ai viaggiatori, per la rubrica racconti in valigia, trovi al mia intervista http://blog.rollingpandas.it/blog/la-cucina-per-conquistare-il-cuore-di-una-persona