Calzone di ricotta per Carnevale
La ricetta tradizionale pugliese del classico dolce per Carnevale, il calzone di ricotta.
Carnevale: un po’ di curiosità
Diciamo carnevale e pensiamo subito ai nostri festini, alle maschere, all’ abbondanza e a volte all’ eccesso. In realtà la parola Carnevale deriva al latino “carnelevare”, ovvero levare la carne per un periodo di restrizione della dieta nei 40 giorni che precedono la Pasqua. In origine la data fu imposta dal calendario ecclesiastico del V-IV secolo a.C. , solo più tardi tale giorno indicò il “martedì grasso “che precede la Quaresima.
La Quaresima, vedova del Carnevale, si pone come periodo di rinuncia, ma perchè proprio della carne?
Nel Medioevo la carne era il piacere alimentare per eccellenza, “la carne nutre la carne” sottolineavano i cristiani, pertanto rinunciare alla carne rappresentava l’ elevazione e la purificazione dello spirito.
In questo periodo si ricorreva ai “cibi di magro” e sulle tavole comparivano pesci e verdure, sul finire del Medioevo comparvero anche i latticini che per quanto squisiti erano considerati sempre
un’ alternativa alla carne.
un’ alternativa alla carne.
I festeggiamenti carnevaleschi traggono origine dai saturnali latini, feste dedicate al dio Saturnio, caratterizzati da un capovolgimento dei ruoli, sicchè rappresentarono la possibilità di un riscatto impossibile per determinati soggetTi sociali che solo in questo periodo dell’anno potevano nascondere la loro vera identità attraverso un travestimento.
Solo più tardi il cristianesimo fece ordine nel panorama delle festività romane, cosicchè i Saturnali divennero “Carnevale”.
Solo più tardi il cristianesimo fece ordine nel panorama delle festività romane, cosicchè i Saturnali divennero “Carnevale”.
Noi cosa abbiamo in forno per il nostro martedi grasso?
Il classico dolce di ricotta della tradizione.
La ricetta: calzone di ricotta
Ingredienti:
1 kg di ricotta, 200 g di zucchero, 8 uova, scorza grattugiata d’rancia e limone, gocce di cioccolato
Passare la ricotta al setaccio, aggiungere lo zucchero e lavorare fino ad ottenere una crema vellutata, aggiungere un tuorlo per volta. Profumare con la scorza degli agrumi. Montare gli albumi a neve ben ferma, quindi aggiungerli alla crema di ricotta delicatamente. Unire anche le gocce di cioccolato. Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 180° per 30/35 min.