Maison Lizia
In cucina con Pastaio Maffei,  In cucina con....,  Ricette,  Ricette salate

Cuori di sfoglia

“… San Valentino, che io considero un autentico dono…
Un giorno in cui guardare negli occhi della persona amata e scorgere il colore. In cui mangiare qualcosa che gioca con le tue pupille gustative  e ricordare i momenti romantici…
Se vivete nei vostri sensi, lentamente, con attenzione, se usate gli occhi e la punta delle dita e le papille gustative, allora non vi servirà mai un biglietto d’auguri. “

Ispirata da questa citazione di Lilliam, la protagonista  del romanzo  “La scuola degli ingredienti segreti”  ho giocato con gli ingredienti, ho ritagliato dei cuori dalla sfoglia integrale Pastaio Maffei, cuori che hanno giocato a nascondino con il ripieno.

E’ la nostra proposta per questa giornata d’amore, un piatto che non ha bisogno di “bigliettini” perchè basta portarlo in tavola per dichiarare il vostro amore.

Ora, immaginate una piccola tavola con una tovaglia bianca, due bicchieri di Rosè, un cestino con pane fatto in casa, una rosa rossa e….  tenete le luci soffuse per riuscire a vedere più chiaramente le vostre emozioni.

Print Recipe
Cuori di sfoglia
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere in una tazza di acqua calda (125 ml) i pistilli si zafferano e lasciare in infusione per 40/60 minuti. Lavare bene le cozze sotto acqua corrente fredda. In una padella far scaldare l'olio extra vergine d'oliva con uno spicchi d'aglio tritati. Unire i molluschi. Chiudere la padella con un coperchio e far cuocere pochi minuti finché i molluschi si aprono. Prelevare le cozze dai gusci e filtrare il sugo di cottura. Frullare con un filo d'olio extra vergine d'oliva i ceci precedentemente cotti e mettere da parte.
  2. In una padella mettere l'olio extra vergine d'oliva e lo spicchio d'aglio, aggiungere il pesce misto e far cuocere qualche minuto, aggiungere le cozze e il loro sugo di cottura, cuocere per 5 minuti, aggiungere l'infusione di zafferano. Ritagliare dalle sfoglie i cuori e lessarli in abbondante acqua salata, scolarli e farli insaporire nell'intingolo di pesce.
  3. Impiattare usando come letto la crema di ecci e adagiando i cuori. Su ogni cuore mettere del pesce, un cucchiaio di crema di ceci, quindi coprire con un altro cuore di sfoglia. Completare con qualche fogliolina di prezzemolo e servire.
Condividi questa Ricetta
 

 

Volete dichiarare il vostro amore con tanti cuori o uno solo?

Nel caso, quando l’amore è schietto ecco la versione del cuore grande, uno solo, un unico messaggio coperto dal nostro ripieno.

Ma se l’amore è giovane e non volete impegnarvi, che ne pensate di questa proposta sfiziosa di Tagliatelle  Pastaio Maffei servite nel barattolino di vetro, come in uno scrigno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *