Composta molisana
Lezione dopo lezione, regione dopo regione il corso “L’ Italia del gusto” va avanti.
Questa settimana siamo giunti in Molise, una piccola regione con sole due province, Campobasso e Isernia, che sulla cartina sembra quasi un cuscinetto su cui posa l’Abruzzo. Ogni regione si sta svelando uno scrigno di sapori, portandoci a conoscere ogni piatto con la sua storia e le sue origini, diventando la chiave di lettura del territorio e delle sue tradizioni.
E’ stato così anche per il Molise, dove la ricetta preparata e degustata è stata la composta molisana: un’esplosione di colori e sapori,
la freschezza del cetriolo e del sedano,
l’agrodolce del peperone, la sapidità dell’uovo sodo esaltata da una salsa di acciughe.
Si, ogni regione è uno scrigno di sapori e in questo corso lezione dopo lezione i sapori vanno a braccetto con il sapere.
la ricetta
ingredienti:
4 crostini molisani, 2 uova sode, 4 filetti d’acciuga sott’olio, 8 olive verdi, 8 olive nere, 400 g di pomodori rossi maturi, 1 cetriolo, 1 peperone sott’ olio, 1 gambo di sedano, 1 cucchiaio di origano, 4 cucchiai di aceto bianco, 60 ml di olio e sale q.b.
Frullare i filetti d’acciuga con l’olio, l’origano e il sale. Bagnare leggermente i crostini con un po’ d’acqua fredda, spruzzarli con l’aceto e lasciarli asciugare su carta assorbente.
In una ciotola mescolare i pomodori tagliati a metà con il cetriolo tagliato a fettine sottili, il peperone diviso a falde, il sedano a filetti sottili e le olive denocciolate, condire il tutto con un filo d’olio e posizionare sui crostini.
Terminare con le uova sode a rondelle e insaporire la composta con il condimento preparato, decorare con altre olive.
Sigillare il piatto con la pellicola trasparente e lasciar insaporire in frigo mezz’ora prima di servire.
2 Comments
Unafettadiparadiso
Che ricetta curiosa, sebbene abbia visitato moltissime volte il Molise, soprattutto Campobasso, non mi sono mai imbattuta in questa salsina che ha destato in me molta curiosità.
Buon lunedì.
cloudblog
La salsina è assolutamente stuzzicante, devi provarla! Pensa che al corso di cucina le signore l' hanno apprezzata tanto gustata da sola sui crostini. Un abbraccio