Maison Lizia
Menù di stagione,  Ricette

Menù veloce: a tavola in 30 minuti

Quattro ricette per un menù veloce per portare in tavola piatti sfiziosi in soli 30 minuti.

Non sempre dietro una buona ricetta si nascondono ore e ore dietro i fornelli, a volte basta davvero poco per realizzare un piatto sano, gustoso e anche sfizioso, il segreto è quello di avere una buona organizzazione, stilando in primis una buona lista della spesa.

Questo ci consentirà di avere in dispensa e in frigo tutto il necessario per comporre un menù veloce e realizzare dei buoni piatti seguendo ricette pratiche e semplici, preparate soprattutto con ingredienti di stagione.

Un altro consiglio è quello di preparare le basi in anticipo come ad esempio dei patè per realizzare bruschette o crostini, un brodo concentrato per insaporire pietanze o da allungare con acqua come base per minestre o zuppe, salse e besciamella se pensiamo di preparare una pasta gratinata o dei flan.

Infine una buona organizzazione in cucina aiuta, con un piano di lavoro libero e con tutti gli utensili e gli ingredienti a portata di mano.

Quindi, organizzarsi per tempo e scegliere la ricetta è l’arma vincente per portare a tavola pietanze sempre diverse e appetitose!

Ora, 3..2..1 allacciamo il grembiule e giriamo la clessidra, perché si va a tavola fra 30 minuti.

Le ricette per un menù veloce

Crostini aromatici

1 filone, olio evo, erbe aromatiche, aglio, sale, burro

Tagliare il filone a metà, condirlo con olio, sale e il trito di erbe aromatiche, mettere in superfice qualche fiocco di burro e avvolgere il tutto in un foglio di carta forno bagnata. Infornare per 15/20 minuti a 180°C.

Costolette di maiale con limone e prezzemolo

4 costolette di maiale, 1 limone, 2 cucchiai di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe, olio evo, 125 ml di acqua

Con un pelaverdure ricavare delle strisce dalla buccia di limone, tagliarle a striscioline sottili e poi tritare finemente. Mescolare la scorza di limone con il prezzemolo tritato, l’aglio anch’esso tritato, sale  e pepe. In una padella scaldare l’olio, condire le costolette da entrambi i lati con sale e pepe, cuocere 2-3 minuti per lato, aggiungere quindi l’acqua e lasciar sobbollire per 10 minuti. Trasferire la carne su un piatto da portata, irrorare con il fondo di cottura e cospargere con la miscela preparata precedentemente.

Cavolfiori arancia e noci

450 g di cimette di cavolfiore, 1 cucchiaio di burro, 100 g di noci spezzettate, sale e pepe, 200 ml circa di acqua, 1 arancia

Far cuocere in acqua salata, con uno spicchio d’arancio le cimette dei cavolfiori, per 20 minuti. Quando i risulteranno cotti e l’acqua asciutta aggiungere il burro, le noci e il resto dell’arancia tagliata a dadini. Cuocere ancora per 5 minuti, servire con una grattugiata di pepe nero.

Caffè al torroncino

Crema al torroncino http://www.maisonlizia.com/la-cena-degli-auguri/
caffè bollente, crumble http://www.maisonlizia.com/menu-di-capodanno-parte-seconda/ cacao amaro

Preparare la crema al torroncino seguendo la ricetta del link allegato e metterla alla base dei bicchierini, preparare il caffè e versarlo bollente sulla crema. Aggiungere il crumble (ricetta nel link allegato) e completare con una spolverata di cacao amaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *