Maison Lizia
In cucina con Pastaio Maffei,  In cucina con....,  Ricette,  Ricette salate

Paccheri al pomodorino infornato su crema di ricotta

La ricetta dei paccheri rappresenta la calma che sopraggiunge dopo le festività, una ricetta veloce ma capace di inondare di profumo la cucina e il cuore.

Basta infornare dei pomodorini e profumarli con una grattugiata di buccia d’arancia, qualche rametto di timo e origano, uno spicchio d’aglio e un filo… abbondante di olio evo, quello buono e robusto.

Nel frattempo che i pomodorini sono in forno “voi” dedicatevi una pausa, perchè davvero questo piatto è come una carezza per l’anima in un freddo giorno d’inverno, quando si ha bisogno di cose semplici, quando si ha bisogno di certezze, quando a portarlo in tavola basta solo un sorriso e… un filo d’olio extravergine d’oliva!

Print Recipe
Paccheri con pomodorino infornato su crema di ricotta
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliare i pomodorini a metà e condirli con l'origano, il timo, la buccia grattugiata dell'arancia. Aggiungere lo spicchio d'aglio, l'olio e una presa di sale. Infornare per 15-20 minuti a 180°C Quando sono pronti frullare col minipimer e passare al chinoise, Mentre i pomodori sono in forno lessare in abbondante acqua salata i paccheri e preparare la crema di ricotta.
crema di ricotta
  1. Lavorare a crema la ricotta con il latte, gustare di sale
allestimento del piatto
  1. Mettere a specchio la crema di ricotta nel piatto, con la salsa ottenuta condire i paccheri e adagiarli sulla crema di ricotta. completare con una grattugiata di buccia d'arancia, qualche rondella di kumquat per decorare e qualche rametto di timo.
Condividi questa Ricetta
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *