Sensazioni d’autunno con zucche e budini al cioccolato
Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente nè a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.
(Banana Yoshimoto)
Ho imparato ad affrontare la vita con il giusto sorriso perchè credo nell’amore e credo che il nostro pensiero crei ogni singola situazione della nostra vita.
La regina del piatto è la zucca che accoglie e seduce i paccheri con in abbinamento un calice di malvasia e per dolce? Un budino al cioccolato.
Questa è la nostra domenica, con le nostre sensazioni d’autunno, l’acqua aromatizzata fin dal mattino e dopo pranzo accucciati sul divano sorseggiando una tisana calda.
Questo fa famiglia, questo #faladifferenza.
PACCHERI DI GRANO SARACENO SU VELLUTATA DI ZUCCA
300 g di paccheri,1//2 cipolla, 100 g di formaggio grattugiato, 200 g di ricotta, 30 g di burro, 300 g di zucca, olio evo, sale, 200 g di olive nere denocciolate, 1 lt di brodo vegetale, scaglie di parmigiano, pepe
Lessare la zucca nel brodo vegetale per 20 minuti, quindi scolare, adagiare su un piano regolare di sale e pepe e tagliare a piccoli dadini una parte e frullare il resto, se necessario per emulsionare unire un po del brodo vegetale di cottura.
Lessare i paccheri e metterli da parte.
Nel frattempo preparare la farcia dei paccheri: passando al mixer le olive con la cipolla e con la ricotta, unire il formaggio. Trasferire la farcia in un sac à poche e farcire i paccheri che si saranno già sistemati in una pirofila imburrata. Infornare con qualche fiocchetto di burro per 12 minuti.
In un piatto a fondina mettere come base un mestolo di crema di zucca, posare i paccheri, decorare con i pezzetti di zucca e una spolverata di formaggio.
BUDINO AL CIOCCOLATO
100 g di cioccolato fondente, 30 g di burro, 2 cucchiai di farina, 3 cucchiai di zucchero, 4 dl di latte
Portare a ebollizione il latte e spegnere la fiamma. Unire poco per volta la farina setacciata, stando attenta rimestare con la frusta per non fare grumi. Incorporare anche lo zucchero e il cioccolato. Riportare il tutto a ebollizione, aggiungendo il burro. Cuocere per 2 minuti (cottura alla rosa). Versare negli stampi precedentemente bagnati, far raffreddare e poi mettere in frigo per 3-4 ore prima di servire.
VINO CONSIGLIATO: Malvasia 2015 – Il Poggiarello – Perticato Beatrice Quadri – Giallo paglierino con riflessi dorati. Grandi profumi di frutta matura: agrumi, pesca, per un vino fresco, sapido e piacevolmente fruttato.
CONSIGLI Non buttate il brodo vegetale in cui si sarà lessata la zucca, può tornare utile per tuffarci delle stelline!
E VOI COME FATE LA DIFFERENZA?
QUALI SONO LE VOSTRE SENSAZIONI D’AUTUNNO?