Pane con impasto al latte
tic tac…. tic tac… tic tac
Vi è mai successo di essere sopraffatti dall’ansia?
Di rendervi conto di avere un biglietto del tempo che sta per esplodere e che in quello stesso momento potreste essere catapultati nel pianeta dell’assenza?
Senza punti di riferimento precostituiti e prevedibili?
A me capita spesso…ed è proprio quando sono su questo “improbabile pianeta” che trovo conforto nell’impastare.
E’ fantastico mettere insieme farina, acqua, lievito e affondare le mani nel magda… che diventa impasto!
Quell’impasto che diventerà un lievitato, ma affinchè ciò possa accadere anche lui deve passare del tempo nel pianeta dell’assenza.
E così, adesso sul pianeta ci sono io e il mio impasto, che mi conforta, che assorbe le mie ansie, che mi sussurra: “su dai ritorna alla realtà”.
Piano piano l’impasto è diventato pane: caldo e confortevole, il suo profumo fragrante mi riporta sul pianeta ” terra”… non ricordo più il motivo dell’ansia, sono tornata padrona del mio tempo e abbastanza lucida da affrontare ogni problema con la dovuta cautela!
Impasto al latte
Ingredienti:
250 g di farina 0, 1 cubetto di lievito di birra pari a 15 grammi, 1/4 dl di acqua, 10 g di sale, semi di lino e girasole
Procedimento:
Scaldare una parte del latte (40°C), miscelare all’acqua e sciogliere il lievito. Mettere la farina in una ciotola creando l’incavo, salare e versare il lievito. Cominciare ad impastare unendo piano piano l’altro latte a temperatura ambiente.
Impastare fino ad ottenere un impasto elastico.
Coprire con un panno e far lievitare.
Prima di infornare, spennellare del latte sulla superficie e cospargere con i semi misti.
2 Comments
Unafettadiparadiso
Hai ragione ed io che sto assorbendo solo da poche settimane la forza della pasta madre, mi sbizzarrisco quando sto un po' giù di tono 'massaggiando' i miei impasti sempre con amore e delicatezza per creare delle pagnotte o dei lievitati dolci fantastici, proprio come questa tua pagnotta al latte….divina!
cloudblog
grazie mille…