Maison Lizia
Le ricette raccontate,  Ricette,  Ricette dolci

Torta cioccolato e nocciole

La torta cioccolato e nocciole è una delle ricette per la rubrica del Le ricette raccontate.
Storie, pensieri, ricordi, riflessioni legate al cibo, perchè “il mangiare e molto più del mangiare”

E dopotutto ci sono tante consolazioni!

C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette.

E la brezza lieve, arrivano i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo”.
(Fernando Pessoa)


Credo che il segreto per cercare consolazione nei momenti bui sia lo stupore per la vita, per un’amicizia ritrovata, per il sole che sorge ogni mattina e per le infinite sfumature che un tramonto dona.

Così come credo che ci sia sempre una ricetta capace di consolare il nostro cuore, di farci tornare il sorriso col suo profumo, di farci chiudere gli occhi mentre la degustiamo e farci tornare alla mente tanti ricordi.

Ci sono piatti, profumi, ingredienti che più di altri evocano emozioni e  innescano relazioni.

Ci sono piatti più confortanti di altri.

Ciascuno ha il suo proprio come le “Madeleine di Proust”,  ciascuno di noi conserva nel cassetto della memoria quel dolce profumo o sapore che crea una strana alchimia con la vita e con l’amore.

Cibo e amore… potremmo mai vivere senza? Io no.

Così come non potrei mai vivere senza una torta al cioccolato, col suo profumo che invade la casa, con un lieve sottofondo musicale, con un calice di vino e con i pensieri che fanno vibrare il cuore di gioia.

Print Recipe
Torta al cioccolato
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montare le uova con lo zucchero. In una ciotola miscelare la farina con il cacao e la granella di nocciole. In una caraffa miscelare il latte con l’olio. Alla montata di uova aggiungere le polveri intervallate dai liquidi. Suddividere l’impasto in due tortiere di 16 cm di diametro precedentemente imburrate e infornare a 180°C per 25/30 minuti. Sfornare, far raffreddare e assemblare il dolce sovrapponendo le due torte intervallate dalla panna montata. Decorare con degli spuntoni di panna il bordo della torta, facendo cadere al centro la ganache al cioccolato preparata facendo sciogliere il cioccolato con la panna
Recipe Notes

Vino consigliato:
Un vino rosso passito come il sagrantino di Montefalco: un vino sontuoso ed elegante.
Così seducente che è capace di avvolgere il palato e i sensi.

 

Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *