Torta tenerina al cioccolato
La torta tenerina è pura goduria al cioccolato.
Una torta senza lievito, con poca farina e con tanto cioccolato, capace di inebriare i sensi.
La ricetta della torta tenerina è facile da fare, richiede solo un pò di attenzione nel momento della cottura, in quanto una cottura prolungata potrebbe far perdere la sua morbida consistenza.
Pertanto la torta tenerina è pronta quando la sua superficie presenterà delle crepe effetto “craquelet” e il suo interno sarà morbido.
La ricetta della torta tenerina:
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 60 g di farina 00
- 4 uova a temperatura ambiente
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
Nel frattempo, rompere le uova, separare i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con la metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e raddoppiato di volume.
Unire il cioccolato e amalgamare per avere un composto omogeneo, unire anche la farina.
Montare a neve ben ferma gli albumi con l’altra metà dello zucchero
Quando gli albumi saranno bianchi e ben fermi aggiungerli all’impasto e amalgamare delicatamente il composto dal basso verso l’alto.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infornare a 170° per 25 minuti.
Si deve creare la crosticina sul dolce mentre il suo interno deve restare umido.
Consigli:
Usare una teglia apribile del diametro di 18/20 cm in quanto sarà più facile sfornare il dolce che avendo una consistenza abbastanza morbida risulterebbe difficile sformarla da una teglia classica.
Curiosità:
La torta tenerina è un dolce tipico di Ferrara, pare che nel dialetto ferrarere il nome era “torta Taclenta” che vuol dire “torta appiccicosa” proprio per la sua morbida consistenza.
Questa torta viene anche chiamata “montenegrina” come omaggio al felice matrimonio tra tra Vittorio Emanuele III, Re d’Italia, e Elena Petrovich del Montenegro, che si incontrarono la prima volta al Teatro La fenice di Venezia.