Maison Lizia
Le ricette della salute

Aspettando l’ anno nuovo

Tre giorni ci separano dal 2015…
si tirano le somme di quello che è stato l’anno trascorso e si iniziano a stabilire nuove aspettative ed obiettivi per l’ anno venturo.
Che sia stato più o meno fruttuoso, amici e parenti si ritrovano l’ultimo dell’ anno per accogliere insieme l’anno nuovo e cacciare il vecchio, carico di capricci, disobbedienze, lezioni apprese o fatte male, cambiamenti e delusioni …
Voi siete pronti per il cenone di fine anno ?
Ecco alcune idee per l’ aperitivo pre-cena della serata più glamour dell’anno.

ventaglietti di sfoglia

ingredienti:
 1 rotolo di pasta sfoglia 20×30, philadelphia, rosmarino, pepe
segnare la metà sulla pasta sfoglia, splamare q.b. di philadelphia, cospargere di rosmarino e pepe e arrotolare da entrambi i lati portandosi al centro della sfoglia, unire i lembi con un filo d’olio e congelare. quando il rotolo e ormai congelato ma non durissimo, tagliare delle fette di un cm.
Infornare per 15 min a 180°C.

torta salata di patate

  ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, 2 patate lesse,  200 g di latte, noce moscata e sale q.b., 2 uova, 1 noce di burro, formaggio grattugiato, 125 g di pancetta a dadini
stendere la pasta sfoglia e metterla in una teglia da forno 20×20.
Schiacciare le patate e frullarle insieme al latte e alle uova, gustare di sale e aggiungere la noce moscata, versare il composto nel guscio di sfoglia, aggiungere i dadini di pancetta e cospargere la superficie con una spolverata di formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro.
Infornare a 180° per 20 min.

buoni preparativi per l’ultimo dell’anno

da Eleonora e Lizia

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *