Maison Lizia
Ricette,  Ricette dolci

Meringa italiana per lo Scavolini Store Foggia

La meringa italiana è una preparazione base della pasticceria, si aggiunge alle miscele di base per dare consistenza e morbidezza ai semifreddi e per aver mousse, dal francese “schiuma” leggere ed aerate in quanto oltre ad apportare la giusta dose di zucchero apporta anche la giusta consistenza di aria

Gli albumi montati della meringa mantengono più soffici gelati e sorbetti poichè impediscono la formazione di cristalli di ghiaccio, infatti il semifreddo che va servito a -16/-18° deve contenere una percentuale di zucchero del 25% formato da meringa italiana miscelata a panna montata e aromatizzata secondo il proprio gusto o con paste come ad esempio nocciola, pistacchio… o con frutta.

Proprio la meringa italiana è stata la protagonista per eccellenza dello showcooking allo Scavolini Store Foggia di sabato 26 maggio.

Meringa che ha dato vita sia a un semifreddo alle fragole che a delle mousse per deliziosi dolci al cucchiaio.

Grande partecipazione di pubblico allo Scavolini Store Foggia  durante lo showcooking, pubblico che oltre a intervenire con domande e curiosità sulla meringa ha partecipato attivamente alla preparazione degli stessi dolci seguendo i vari passaggi con attenzione meticolosa.

Per me è sempre un grande onore rappresentare il network #netaddiction come blogger #Ifood all’interno degli Scavolini Store perchè sono sempre momenti di grande energia e condivisione sia per la partecipazione attiva del pubblico sia per la calorosa accoglienza con cui ogni volta vengo accolta.

Benedetto e Mara sono stati perfetti padroni di casa, Antonio e Gabriele Ruggero rappresentanti della Scavolini molto attenti nella creazione dell’evento di cui qui potete vedere il video che hanno girato in diretta https://www.facebook.com/agenziadinamica/videos/2036802626637795/?fref=mentions

Queste le ricette preparate e facilmente replicabili anche a casa.

Print Recipe
Semifreddo alle fragole
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
12 persone
Ingredienti
Per la meringa italiana
Per la mousse alla vaniglia
Per la mousse alla fragola
Per la base biscotto
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
12 persone
Ingredienti
Per la meringa italiana
Per la mousse alla vaniglia
Per la mousse alla fragola
Per la base biscotto
Istruzioni
  1. Per la meringa mettere in un tegamino metà dose dello zucchero con l'acqua e portare a 121°C Nel frattempo cominciare a montare gli albumi con l'altra parte di zucchero, quando lo sciroppo di acqua e zucchero è pronto versare a filo sugli albumi e continuare a montare fino a raffreddamento.
  2. Frullare le fragole e suddividere la loro polpa in due coppette. Ammollare i fogli di colla di pesce. Scaldare una parte di polpa di fragole e aggiungere la colla di pesce strizzata. Nel frattempo preparare la base della torta frullando insieme i biscotti con il burro e lo sciroppo di amarene. Livellare l'impasto posizionandolo sulla base di un cerchio per semifreddi e lasciar raffreddare.
  3. Montare la panna e aggiungere tutta la meringa, suddividere la mousse in due parti, in una di queste aggiungere sia la polpa di fragole con la gelatina che quella fredda, amalgamare.
  4. Passare al montaggio della torta versando sulla base di biscotto la mousse alla fragole, livellare e mettere in frigo a rassodare, quindi aggiungere la mousse alla vaniglia, livellare e far rassodare prima di decorare a piacere.
Condividi questa Ricetta
 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *