Frolle di primavera allo Scavolini Store Bari
In un freddo e piovoso pomeriggio , quello che con un colpo di coda ti auguri che scacci via un anomalo inverno, allo Scavolini Store di Bari ci siamo preparati ad accogliere la primavera, perchè quando arriva “lei non bussa, lei entra sicura” e noi non possiamo farci trovare impreparati.
Quindi, mani in pasta per dare il benvenuto alla bella stagione che non tarderà ad arrivare, con le sue giornate tiepide, con la sua morbida luce, con i suoi teneri fiori.
E se condensassimo tutto questo in un morbido impasto?
E’ quello che ho cercato di fare durante lo showcooking firmato @ifood.it presso lo Scavolini Store di Bari, dove il burro ha incontrato la farina, dove calde mani hanno impastato dando vita alla pasta frolla e il freddo pomeriggio si è trasformato in una calda serata, resa morbida dal burro, colorata da tenere margheritine, inebriata dal profumo di tè nero e arancia, resa familiare dal sentore di camomilla.
Questo è il potere della pasta frolla, una combinazione di uova, zucchero e farina che si trasforma in magia, rilassa i pensieri, scioglie le tensioni, crea relazioni.
Durante lo showcooking allo Scavolini Store di Bari abbiamo realizzato la pasta frolla per tutti i gusti e per tutti i momenti della giornata:
– Diamantini al tè: base biscotto con ganache aromatizzata al the
– quadrotti di sbriciolata al the
– Crostatine all’arancia
– Fiori e cestini di camomilla
– Tartellette ai frutti rossi con mousse
Quando dico che la pasta frolla è magica, lo dico per davvero: il profumo di burro, le mani in pasta, teglie di caldi biscotti hanno reso speciale l’evento creando lo quel calore che si respira solo in famiglia.
Ringrazio tutti i partecipanti, Roberta per la sua assistenza durante lo showcooking, Eleonora per la parte social e per le foto,tutto lo staff Scavolini e il sig. Ambrogio per la calorosa accoglienza nello Store.
Il mio grazie davvero speciale va alla famiglia #ifood e #foodaddiction che da “da lontano” hanno coordinato tutto l’evento.
Volete provare anche voi la magia della pasta frolla aromatizzata?
Ecco la ricetta della pasta frolla alla camomilla e al tè nero.
Porzioni |
|
- 500 g farina 00
- 300 g burro
- 200 g zucchero a velo
- 4 tuorli
- 20 g fiori di camomilla
Ingredienti
aromatizzata alla camomilla
|
|
- In una ciotola mettere la farina e lo zucchero a velo, miscelare e aggiungere il burro a pezzetti, sabbiare il composto e unire i tuorli a filo. Impastare per ottenere un composto omogeneo, quindi completare l'impasto sulla spianatoia. Quando è pronto dividerlo a metà e aromatizzare ogni una parte con i fiori di camomilla, mentre l'altra parte con le foglie del tè lasciate in infusione e ben strizzate. Chiudere ogni parte in un panetto e lasciar riposare.