Pane in cassetta
Pane in cassetta o più semplicemente panbrioche con esubero di lievito madre.
Metà settimana e si rinnova il mio lievito madre “Moana” per il fine settimana.
Ogni volta la domanda è “che fare con l’esubero?”
Questa settimana nella cucina di Maison Lizia è nato un profumato pane in cassetta, o meglio non avendo la cassetta (lo so è imperdonabile), è nato nella classico stampo da plumcake, un pan brioche dal gusto neutro, perfetto al taglio per la sua consistenza soffice e compatta.
Un pane ideale per preparare sandwich e tartine, si presta per essere tostato nel tostapane, quindi il compagno ideale a colazione per essere imburrato e spalmato di marmellata.
Grazie alla sua consistenza, potete affettare il pan brioche e congelare le singole fette per averle sempre a portata di mano.
Pane in cassetta: la ricetta
Ingredienti
- 280 g farina 00
- 150 ml latte tiepido
- 20 g burro
- 150 g esubero di lievito madre
- 10 g malto o miele
- 1 uovo
- 30 g zucchero
- 3 g sale
per la doratura
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio latte
Istruzioni
- Fate sciogliere l'esubero di lievito madre nel latte tiepido con lo zucchero e il malto (oppure il miele). Lasciate riposare per almeno 20 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo unite la farina, se state usando la planetaria, unitela poco per volta senza smettere di impastare, se invece state impastando a mano, setacciate la farina su una spianatoia, fate la fontana al centro e versate i liquidi, quindi incorporateli alla farina.
- Quando la farina la farina si sarà amalgamata con i liquidi, unite l'uovo e fatelo ben assorbire all'impasto.
- A questo punto, aggiungete il burro morbido e il sale, impastate fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
- Trasferite l'impasto in una ciotola e fatelo riposare per 4 ore in forno con la sola lucina accesa in maniera che si crea una camera di lievitazione con una temperatura costante.
- In questo tempo di lievitazione, con le mani leggermente unte di olio fate due giri di pieghe ogni 30 minuti.
- Trascorse le prime 4 ore di lievitazione, capovolgete l'impasto su una spianatoia infarinata, dividetelo in 4 parti uguali e con ciascuna formate una palla da adagiare nello stampo imburrato.
- Coprite lo stampo con la pellicola per alimenti anch'essa imburrata e lasciate lievitare fino a quando l'impasto non avrà raggiunto i 3/4 dell'altezza dello stampo (in base alla forza del vostro lievito, ci vorranno almeno altre 5 ore).
- Quando il pan brioche sarà lievitato, spennellate la superficie con il tuorlo miscelato al latte e cuocete in forno caldo a 180°C per 30/35 minuti, fate sempre e comunque la prova stecchino che deve uscire asciutto.
- Terminata la cottura, rimuovete il pane dallo stampo e lasciatelo raffreddare avvolto in un canovaccio pulito e privo di odori, questo passaggio permette al pane di trattenere la sua umidità.