Crepes con fiori eduli
Crepes con fiori eduli, è una delle ricette preparate per il corso di cucina I 5 sensi nella cucina in fiore.
Tenere corolle di margheritine, borragine, fiori di rosmarino, tarassaco, gelsomino, malva, lobelia, petali di rose, sono alcuni dei fiori che hanno colorato e donato freschezza alle crepes preparate durante il corso dedicato ai fiori eduli.
La lista dei fiori edili, ovvero commestibili è però molto più lunga: primule, viole del pensiero, calendula, nasturzio, sambuco, fiori di cicoria, di aglio o erba cipollina, sono tutti belli da usare non solo per le decorazioni dei piatti ma come veri e propri ingredienti perchè sono anche buoni da gustare.
Ogni fiore dona alla preparazione le proprie caratteristiche, cosi ogni crepes diventa dolce con i petali della rosa, profumata con i fiori del gelsomino, colorata con le corolle di lobelia e margherite.
I fiori protagonisti
I fiori eduli possono aggiungono ai piatti le loro note dolci o piccanti, fresche o acidule, amare o speziate.
Belli ma anche buoni, danno eleganza e soprattutto sapori ai piatti come un vero ingrediente, da provare freschi su insalate, macedonie e zuppe, con il formaggio, negli impasti, nelle creme, nei risotti.
Non è una moda del momento, già i Romani ne facevano uso, i Cinesi li usano da millenni e sono fondamentali nella cucina Ayurvedica.
Vediamo insieme le caratteristiche di alcuni fiori
La rosa
Utilizzata per preparare dolci e marmellate, la rosa ha un profumo delicato e un sapore deciso.
I petali della rosa canina si usano per arricchire insalate e risotti, mentre le bacche fresche sono ricche di Vit. C.
I boccioli essiccati si usano per tisane, cocktail, in infusione per le creme, per aromatizzare il sale o lo zucchero. Inoltre troviamo il liquore alla rosa, il sorbetto o il gelato.
La rosa ha proprietà toniche, lassative, depurative, astringenti.
La lavanda
La lavanda, raccolta da giugno a settembre in delicati grappoli per estrarre il suo olio essenziale ricco di linalolo, acetato di linalile e canfora, viene usato per le sue proprietà antinfiammatorie.
All’olio essenziale viene riconosciuto anche potere sedativo, calma gli stati di irrequietezza e l’insonnia. E’ molto usato per l’aromaterapia. I fiori di lavanda invece fatti essiccare si usano nelle tisane e per aromatizzare molte ricette come il coniglio in casseruola, la marmellata di lamponi, i macaron e le creme.
I fiori di rosmarino
Dagli infusi, alle insalate, ottimi nelle frittate, infusi nell’olio, usati come condimento insieme ad altre erbe aromatiche e al sale. I fiori di rosmarino migliorano la digestione, la salute intestinale, la circolazione del sangue, alleviano il mal di testa e i dolori muscolari e articolari.
Gelsomino
I fiori di gelsomino sono ideali per infusi dolci e profumati. Accompagnano piatti a base di molluschi e crostacei, profumano insalate e macedonie. Sono perfetti in fusione per tisane, sorbetti e liquore. Favoriscono la calma e la distensione e sono efficaci nell’alleviare il mal di testa. Aiutano a non russare e sono usati come antidepressivo naturale.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 20 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 200 g ricotta
- 150 ml panna liquida
- 20 g zucchero a velo
- buccia d'arancia grattugiata
Ingredienti
Per la crema
|
|
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero, unite a filo il latte, alternato alla farina. Lavorate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
- Riponete la pastella in frigorifero per 20 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella del diametro di 16 cm, ungetela con del burro e cominciate a cuocere le crepes, versando un mestolino per volta.
- Per ogni crepes, fate roteare l'impasto nella padella, fate rapprendere leggermente la crepes e adagiate i fiori eduli, quindi girate e fate cuocere per meno di un minuto.
- In una ciotola montate la ricotta, con la panna e lo zucchero a velo, profumate con la scorza grattugiata dell'arancia e farcite le crepes.