Dita degli apostoli
Dita degli apostoli: dolce tipico della tradizione pugliese che si usa preparare da carnevale a pasqua per esaltare la ricotta.
Sono delle deliziose crespelle farcite con ricotta.
A seconda della zona si usa aggiungere alla farcia le amarene, la polvere di caffè o le gocce di cioccolato.
In questo giovedì grasso vi lascio la ricetta delle crespelle classiche e per chi è a dieta ma al dolce non vuole rinunciare, ecco la ricetta delle crespelle all’acqua realizzate senza zucchero
La ricetta: dita degli apostoli
Difficoltà: facile Tempo: 15 minuti di preparazione + 10 minuti di cottura
Per le crespelle classiche:
- 1 lt di latte
- 6 uova
- 400 g di farina 00
- 30 g di zucchero a velo
- scorza di arancia grattugiata
Per la farcia:
- 400 g di ricotta
- 100 g di zucchero semolato
- 30 g di limoncello
- scorza di arancia grattugiata
Per la variante delle crespelle:
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 360 ml di acqua
Procedimento:
Sia che decidiate di realizzare le crespelle classiche o la versione light all’acqua, mescolate gli ingredienti delle crespelle fino ad ottenere una pastella omogenea, fatela riposare per 30 minuti.
Scaldate una padella antiaderente del diametro di 15 cm., ungetela con poco burro e cuocete le crespelle, versando nella padella un mestolo di pastella.
Quando i bordi della crespella cominceranno a sollevarsi, giratela delicatamente e completate la cottura per qualche minuto.
Mescolate la ricotta con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, spalmate il composto sulle crespelle, arrotolatele su se stesse, tagliate i bordi per uniformarle e servitele cosparse di zucchero a velo.