Fagioli alla tezcucana
La ricetta dei fagioli alla tezcucana: ispirata al libro Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel per il corso Ricette tra le righe.
Trama del libro dalla quarta di copertina
Fin dal primo incontro, poco più che adolescenti, Pedro e Tita vengono travolti da un sentimento più grande di loro. Purtroppo, a causa di un’assurda tradizione familiare, per Tita il matrimonio è impossibile: ma per umana volontà e con la complicità del destino, lei e Pedro si ritroveranno a vivere sotto lo stesso tetto come cognati, costretti alla castità e tuttavia legati da una sensualità incandescente.
La protagonista
Josefita detta “Tita” è la protagonista del romanzo.
Ultima della famiglia De la Garza e costretta a non sposarsi con l’uomo che ama, Pedro, per volere della madre Mamma Elena.
Una donna dura, cattiva, egoista che costringe la figlia minore Tita a proseguire un’assurda tradizione messicana che prevede che la più piccola della famiglia si occupi di lei fino alla sua morte.
A complicare ulteriormente la situazione contribuirà in modo decisivo la scelta di Mamma Elena di far sposare Pedro con Rosaura, la sorella maggiore di Tita.
Un amore contrastato, quello tra Pedro e Tita, che troverà come unico mezzo di espressione proprio il cibo, che assorbe le emozioni, i sentimenti che prova Tita. Proprio perché il cibo diventa contenitore delle emozioni di Tita e mezzo per esprimere il proprio amore.
Altri protagonisti:
La famiglia di Tita è formata da Mamma Elena, le sorelle Rosaura e Gertrudis, Nacha la cuoca di casa e Chencha, l’altra aiutante.
La ricetta: fagioli alla tezcucana
Difficoltà: facile Tempo: 20 minuti di preparazione + 35 minuti di cottura
Ingredienti:
- fagioli borlotti lessi 250 g
- salsiccia sbriciolata di maiale 250 g
- cipolla rossa 1
- burro 30 g
- peperone verde 1
- peperoncini piccante 1 (facoltativo)
- polpa di pomodoro 200 g
- sale
Per servire:
- formaggio grattugiato
- tortillas
- avocado
Procedimento:
Mettete in una padella il burro, fatelo sciogliere e unite la cipolla tritata.
Fate rosolare e unite la salsiccia sbriciolata, fate cuocere qualche minuto rimestando spesso, unite il peperone tagliato a dadini e i fagioli, fate insaporire, quindi aggiungete la polpa di pomodoro.
Cuocete a fuoco lento per 20/25 minuti fino ad ottenere una zuppa abbastanza cremosa.
Servite la zuppa di fagioli con una spolverata di formaggio grattugiato, fette di avocado e tortillas.
- Tita serve i fagioli alla tezcucana accompagnati anche foglie di lattuga, ravanelli e olive
- Io ho omesso il peperoncino, ma per dei veri fagioli alla tezcucana, ovvero messicani il piccante non deve mancare