Menù di capodanno -parte seconda-
Per l’ultima lezione di cucina di questo 2019, completiamo il menù di Capodanno con una proposta di secondo e una proposta di dolce.
Naturalmente sulla tavola per la notte di Capodanno, nel menù non può mancare lo zampone, rivisto in questa ricetta in una versione meno tradizionale in abbinamento all’arancia, che permette di lasciare il palato pulito dai grassi tipici di questa pietanza.
Come contorno allo zampone, le immancabili lenticchie che per tradizione simboleggiano l’abbondanza con un purè di patate montato con la panna.
Il dolce lo si può servire al piatto o preparare in anticipo in un bicchiere.
E’ un classico full, ovvero un dolce a base di crema pasticcera, frutta fresca e panna montata che in questo caso serviamo al piatto accompagnato da un crumble di frutta secca.
Menù di Capodanno
Zampone croccante all’arancia
Zampone, 3 arance, 100 ml aceto di vino rosso, 100 g di zucchero di canna grezzo, marmellata di arancia amara
Cuocere lo Zampone nel suo involucro in abbondante acqua portata a bollore. Lasciar intiepidire, aprire delicatamente l’involucro, mettere lo zampone su un tagliere e lasciar raffreddare, quindi tagliare a fette eliminando la parte grassa. Affettare due arance e mettere da parte.
Mettere sul fuoco una pentola con lo zucchero e il succo ottenuto da una arancia, portare a bollore ed aggiungere lo zampone precedentemente tagliato a fette, su ogni fetta adagiare una fetta di arancia. Lasciar cuocere per qualche minuto. Aggiungere l’aceto balsamico e lasciar ridurre fino a che la salsa non sarà dimezzata. Rimuovere le fette e impiattare versandoci sopra la salsa di cottura. Decorare il piatto con la marmellata di arancia e con le fette di arancia caramellata. Servire ben caldo con il purè e un paio di cucchiai di lenticchia.
Purè montato
1 kg di patate, 30 g di burro, 350 g di acqua, panna q.b., noce moscata, sale, pepe
Pelare le patate e lessarle a pezzettoni, scolarle e frullarle ancora calde con la panna, aggiustare di sale e pepe. Profumare con una grattugiata di noce moscata. Mettere in una sac a poche.
Lenticchia aromatizzata all’arancia
200 g di lenticchia, 1 arancia, 2 cucchiaio di senape, 4 cucchiai di olio, sale, pepe, salvia
Mettere la lenticchia in una ciotola ad aromatizzare con il succo d’arancia, l’olio e la senape, aggiungere un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e la salvia. Al momento di servire scaldare in padella.
Full di frutta
Per la crema pasticcera al cucchiaio (mod. addensante bimby)
500 g di latte, 3 uova, 100 g di zucchero, 45 g di amido di mais
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e avviare la modalità addensante. (cottura 12/15 minuti) 100°C
Pere in infusione
80 g di acqua, 80 g di zucchero, 1 stecca di vaniglia a pezzi, 1 arancia, preferibilmente biologica, la scorza (senza la parte bianca), 1 bacca di anice stellato, 2 pere o frutta mista
Far bollire l’acqua con lo zucchero e gli aromi, tagliare la frutta a cubetti e coprirla con lo sciroppo caldo.
Crumble
80 di farina tipo 1, 70 g di mandorle, 2 chiodi di garofano, 90 g di zucchero di canna, 60 g di burro a pezzi. 20 g di Rum
Frullare insieme la farina con le mandorle, lo zucchero, i chiodi di garofano, il rum e il burro fino ad ottenere delle briciole. Distribuire il composto in una teglia e infornare a 180°C per 12 minuti.
Panna montata per completare il piatto
La prima parte del menù di Capodanno con le proposte di antipasto e di primo piatto, la trovi qui http://www.maisonlizia.com/menu-di-capodanno/