Muffin al cioccolato
Racconto di fine estate.
I muffin al cioccolato raccontano le poche cose che mi hanno fatto felice in questa estate che è volata via.
Sarà stato il tempo ballerino con giornate calde e afose che si sono alternate a giornate tiepide, a volte ventilate e con pioggia, sarà che col passare dell’età il tempo sfugge ma davvero questa estate mi è scivolata fra le dita.
Qualche ora di mare, qualche pomeriggio di lettura, tante colazioni lente e tante merende in giardino, ecco gli ingredienti che riassumono questa stagione.
Sono poche cose lo so, ma in realtà sono le poche cose che voglio in questo momento.
Mi basta una dolce carezza o un leggero bacio a farmi felice mentre le cicale cantano e il sole colora di arancione il cielo.
Vedere la serenità stampata in maiuscolo sul volto di chi amo, mi basta un refolo di vento a scompigliare i capelli e far spazio nella mia mente a pensieri leggeri.
Sentire l’aroma avvolgente del cioccolato e della vaniglia, il retrogusto agre della frutta appena colta, la freschezza che dona un bicchiere di menta.
E se tutto questo si unisse come in un sensuale abbraccio?
Cosi ho provato a miscelare gli ingredienti della mia estate e ne sono nati questi muffin al cioccolato, soffici soffici, da mangiare briciola dopo briciole durante i lunghi pomeriggi che profumano di lavanda e gelsomino.
La ricetta dei muffin al cioccolato
Ingredienti:
250 g di farina 00, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 30 g di cacao amaro, 2 cucchiai di zucchero semolato, 1 uovo, 130 g di gocce di cioccolato, 125 ml di panna, 90 g di burro, 180 ml di latte
Preparazione:
In una
ciotola setacciare insieme la farina il cacao e il lievito, aggiungere lo
zucchero e le gocce di cioccolato.
In una brocca miscelare insieme l’uovo con il burro sciolto, il latte e la
panna liquida.
Versare i liquidi sulle polveri amalgamando leggermente con una forchetta,
l’impasto deve presentare dei grumi.
Suddividere l’impasto nei pirottini e infornare a 180°C per 12-15 minuti.