Maison Lizia
Ricette,  Ricette dolci

Torta alle ciliegie e crema allo yogurt

Com’è difficile parlare d’amore quando per prime non ci amiamo abbastanza.

Come ha scritto Aristotele – Noi siamo quelli che facciamo costantemente -, quindi se vogliamo amare ed essere amate dovremmo ripartire da noi ogni giorno.

Per me ripartire dalla cucina è fondamentale, lo considero un po’ il mio rifugio, come l’antro della strega in cui sperimentare  e accostare sapori a volte  nuovi, a volte della tradizione.

Sono curiosa per natura e quando sono in un posto nuovo, assaggio e chiedo la ricetta.

Un consiglio che do a tutte: siate curiose, assaggiate piatti nuovi, raccogliete ricette, scoprite sapori.
Perché, si mangia per tutta la vita, non facciamolo diventare solo una necessità, ma rendiamo il momento del pasto una scoperta continua per chi siede alla nostra tavola ma soprattutto per noi stesse.

In un momento d’amore, quello sfrenato per le ciliegie, è nata questa torta con gelè di ciliegie crema allo yogurt .

torta alle ciliegie
torta alle ciliegie

Una torta dal sapore fruttato e fresco con una nota acida data dallo yogurt, da servire per qualsiasi occasione, da proporre come la più classica delle torte, nella sua versione monoporzione o servita al piatto per una merenda importante.

Ma anche una torta che si presta a piccole variazioni in base ai gusti e alla disponibilità della frutta di stagione, così il gelè di ciliegie può diventare alle fragole, alle albicocche, alle pesche o se preferite al melone.

Una torta davvero raffinata, che potete farcire con vari tipi di frutta e servila a fette per evidenziare gli strati e i colori del ripieno.

Print Recipe
Torta alle ciliegie con crema allo yogurt
Porzioni
Ingredienti
Per la torta
Per la bagna
Per il gelè alla ciliegia
Per la crema
Porzioni
Ingredienti
Per la torta
Per la bagna
Per il gelè alla ciliegia
Per la crema
Istruzioni
  1. Lavorare a crema il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia, aggiungere uno per volta le uova aggiungendo tra uno e l’altro un cucchiaio di farina precedentemente miscelata alla maizena e a un pizzico di sale. Quando il composto sarà omogeneo, incorporare il resto della farina e aggiungere q.b. di latte. Versare il composto ottenuto in una tortiera da 21 cm imburrate e infornare a 180°C per 25 min. Quando la torta sarà pronta, sformarla e farla raffreddare su una gratella.
    torta 2
  2. Nel frattempo preparare il gelè alla ciliegia: Mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua. Frullare le ciliegie fino a farle diventare una purea, filtrare la purea per eliminare le impurità. Portare sul fuoco lo zucchero con 1/4 di purea di ciliegie e cuocere per qualche minuto, poi togliere dal fuoco ed unire la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata, il succo di limone ed in fine la restante polpa di ciliegie. ( Far intiepidire prima di versarlo direttamente su uno strato della torta)
  3. Preparare anche la crema: In una ciotola lavorare lo yogurt con lo zucchero a velo, scaldare il succo di limone e far sciogliere la colla di pesce precedentemente ammollata e unire allo yogurt. Infine alleggerire la crema allo yogurt unendo delicatamente la panna montata.
  4. A questo punto, tagliare la torta in tre parti, bagnare ogni parte con la bagna al limone al limone ottenuta miscelando insieme il liquore, con l’acqua e lo sciroppo di zucchero e farcire uno strato col gelè di ciliegie e uno con parte della crema allo yogurt, quindi rivestire tutta la torta con la restante crema, decorare con mandorle a lamelle e ciliegie.
  5. - Note: lo zucchero liquido al 70% si prepara facendo sciogliere 700 g di zucchero in un litro di acqua
Condividi questa Ricetta
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *