Maison Lizia
Lievitati,  Ricette

Panfocaccia

Giusto 5 minuti.
Cosa si può fare in 5 minuti?
Tanto… poco… chissà!
Io l’altro giorno ho impastato una focaccia… mi ci sono voluti “giusto 5 minuti”.

Giusto 5 minuti, il tempo dell’impasto, perchè in realtà per ottenere un ottima focaccia il tempo di attesa, di lievitazione gioca un ruolo fondamentale.
E  nel tempo dell’attesa ho pensato al valore dell’amicizia “giusto 5 minuti” non si possono dedicare a un amico, semmai a un conoscente, proprio come in un impasto, quando la farina incontra l’acqua e il lievito, si amalgamano, si conoscono… ma è nella lievitazione che il magda diventa soffice impasto.
Si, se la conoscenza è amicizia è giusto dedicare del tempo e delle energie all’amico…
Se l’amicizia è preziosa deve essere meraviglioso il talento di saper accorciare le distanze, di amalgamare i propri pensieri e di condividere le gioie.
E’ cosi che la conoscenza diventa amicizia, l’amicizia amore… il magda focaccia!
ingredienti:
200 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 400 g di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra, olio q.b. per condire e rosmarino
In una terrina versare la farina, unire il sale, lo zucchero, l’olio e mescolare il tutto. Aggiungere il lievito fresco sciolto in poca acqua tiepida e impastare unendo poco per volta il resto dell’acqua.
Lavorare l’impasto fino a ottenere una palla di pasta morbida ed elastica… “giusto 5 minuti” se lavorata energeticamente. Infarinare la pasta, coprirla con un cannovaccio e disporla su un piano infarinato e lasciar riposare per 20 minuti. 
Stendere l’impasto e con la punta delle dita formare delle fossette.
 Spennellare la superficie con l’olio.
Cospargere con aghi di rosmarino.
Infornare a 180° per 15-20 minuti.
l’unico modo per avere un amico è essere un amico

baci Lizia

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *