Torta cioccolato, pere, arancia e yogurt Stuffer
Quante torte si possono fare con un vasetto di yogurt?
In ogni ricettario c’è almeno una ricetta di “torta allo yogurt” e ciascuno ha di sicuro la sua torta preferita: quella da preparare velocemente, quella perfetta per la colazione o la merenda, quella che “semplicemente” consola.
Ma diciamolo, la torta allo yogurt in realtà è perfetta sempre, fin dal mattino per svegliarsi con il sorriso e profumare la casa di dolce, è una torta facile da fare, credo che sia stata la mia prima torta preparata.
Se chiudo gli occhi ricordo il momento esatto in cui la mia mamma mi ha dato il suo ricettario, ricordo la pagina scritta a mano e la prima volta in cui l’ho preparata.
Ricordo l’eccitazione di quel momento… “ero ormai grande per preparare una torta da sola”.
Ricordo il lento seguire la ricetta, passo… passo… gli ingredienti disposti sul piano lavoro: le uova, lo zucchero, la farina, l’olio e lo yogurt.
Ricordo il consiglio della mia mamma: “attenta per pesare gli ingredienti devi usare il vasetto dello yogurt”!
Il segreto era li… in quell’unica unità di misura.
La magia era invece che ogni volta quella torta era diversa: una volta era leggermente rosata e aveva il gusto di fragole, una volta il gusto di caffè e un’altra volta si trasformava in torta alla mele.
Quante ricette e quanti ricordi!
Ricette che diventano storie, ricordi che diventano ricette, le une si legano alle altre in legami indissolubili.
Ricordi che mi piace spolverare, che mi riportano indietro nel tempo, che ritrovo in profumi e aromi: cannella, vaniglia, caffè.
Che ritrovo nel lento mescolare degli ingredienti che uniti insieme prendono forma.
Ricette che… aimè non segno come fa ancora adesso la mia mamma sul suo ricettario, ricette che mi ritrovo qui a condividere con Voi mentre una domanda mi sfiora “hanno la stessa magia?”… un sorriso mi sfiora… perchè in fondo la magia la creiamo noi nella nostra cucina… ed è una magia unica fatta d’amore e di profumo di torte appena sformate!
Ed ecco la mia”torta allo yogurt #stuffer”
La ricetta: torta al cioccolato pere e arancia con yogurt Stuffer
- 3 uova
- 180 g zucchero integrale di canna
- 100 g burro
- 1 vasetto yogurt bianco #stuffer
- 200 g farina 00
- 100 g fecola di patate
- 1 bustina di lievito
- 80 ml succo d’arancia
- 100 g cioccolato fondente
- 2 pere tagliate a cubetti
Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere le uova, uno per volta e il vasetto di yogurt naturale #stuffer
Miscelare la farina con il lievito e la fecola, aggiungere setacciandola nell’impasto, alternandola al succo d’arancia aggiunto a filo.
Completare unendo il cioccolato fondente tritato, amalgamare e versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata, alternandolo alle pere tagliate a cubetti.
Infornare a 180°C … la prova stecchino funziona sempre!