Torta di mele -venerdì film-
Quanto di noi si svela intorno a un tavolo!
Scrittori e registi ambientano molte scene a tavola, amori, tradimenti, segreti… vengono svelati proprio mentre siamo a tavola, luogo di convivio e di incontro. Ma che succede se a tavola nascono scontri?
E può un innocente torta di mele essere la protagonista delle scuse?
Scopriamolo insieme a Francesca…
Roman Polanski sceglie per “Carnage” un cast d’eccezione in cui figurano quattro dei più rilevanti attori a livello cinematografico che hanno il privilegio di contare, sommate, ben 14 nomination agli Oscar.
Ambientato (quasi) interamente in un appartamento a New York in un’epoca definita da Blackberry e dispense piene di lattine di coca cola, il film si articola su una vicenda comune e a tratti banale.
Comuni e banali, d’altro conto, sono i personaggi. Da una parte ci sono i Lonkstreet: un commerciante e una scrittrice, dalla parte opposta i Cowan: un avvocato e una bancaria. Personaggi che non avrebbero nulla a che fare gli uni con gli altri se non per uno spiacevole episodio che per forza di cose li farà incontrare, o meglio, scontrare.
Tra cordialità di circostanza e formali cortesie, pian piano capiamo sempre più a riguardo delle due famiglie: i cosiddetti “panni sporchi si lavano in casa” vengono esposti alla mercè degli estranei e le crepe matrimoniali si fanno profonde sfociando in una vera e propria “Carnage” che non consente vie di fuga.
TITOLO DELLA RICETTA: Torta di mele
PROCEDIMENTO
CITAZIONE DEL FILM
Mele e pere è un classico, ma cè un segreto: bisogna tagliere le mele più grosse delle pere, perchè cuociono prima.
(Signora Longstreet)