Maison Lizia
Ricette,  Ricette dolci

Alberelli della nonna

Durante il periodo di Natale la semplicità lascia spazio all’ abbondanza e  all’ eccesso di sapori, di colori, di luci … ma in fondo il Natale è fatto di tradizioni e di sapori evocativi e cosa c’ è di meglio di un piccolo alberello di torta di pane che rievoca i profumi dell’ infanzia ?
Ed ecco che la semplice torta di pane si veste a festa e diviene un dolce perfetto per una merenda dell’ avvento. Gli ingredienti sono semplici e la preparazione veloce …  e se la dispensa trabocca di pane raffermo, cosa aspettate ? Questa è al torta che fa per voi !!
Ingredienti 
400 g di pane raffermo, latte q.b. , 100 g di zucchero, 1 uovo, 100 g di burro, 100 g di farina, 100 g di uvetta, pan grattato q.b.
Mettere il pane raffermo e l’ uvetta in ammollo con il latte. Dopo circa 10 minuti, strizzare il composto si pane e uvetta e unirvi lo zucchero, l’ uovo, il burro ammorbidito e la farina setacciata. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il composto negli stampini precedentemente imburrati e ricoperti di pangrattato. Infornare a 180°C per 60 minuti. Sfornare gli alberelli e lasciare raffreddare.
Un’ idea sfiziosa ? Serviteli con lo stecco da gelato !
Baci Eleonora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *