Muffin alla senape con cuore al pesto di pistacchio
Ore 10:30 – sono ancora spaparanzata sul divano con il televisore acceso e il cellulare in mano, forse dovrei alzarmi e dare il via a questa nuova mattinata ma è come se una forza invisibile non mi permettesse di alzarmi …
Le mie dita scorrono inerti sul monitor del mio smartphone così velocemente da non permettermi di leggere le notizie dell’ultima ora o i post spensierati di chi è già in spiaggia.
Ecco che tra una foto e l’altra scorgo qualcosa che potrebbe interessarmi: l’ oroscopo del giorno …
Indovinate un po’ ?
“Giornata insipida, ma almeno vi rilassate un po’ (avevo qualche sospetto …)
L’ attesa può essere un momento magico, basta non essere impazienti, approfittatene per rilassarvi e fare il pieno di energia.”
Non so voi, ma io non riesco a rilassarmi senza qualcosina di sfizioso da sgranocchiare … eh sì, mi tocca proprio alzarmi e andare in cucina.
Ho in mente una ricettina facile facile e anche un pò furba:
Muffin alla senape con cuore al pesto di pistacchio
Ingredienti:
150 g di farina auto-lievitante, 3 uova, 5 cucchiai di latte, 7 cucchiai di olio evo, 50 g di formaggio grattugiato, 50 g di senape, 100 g di pesto di pistacchio, 1 uovo, 100 ml di olio evo, 50 g di pesto di pistacchio
Sbattere le uova. Incorporare il latte, l’ olio e la senape. Mescolare e aggiungere la farina e il formaggio. Versare un cucchiaio di impasto nei pirottini, aggiungere un cucchiaino di pesto di pistacchio nel centro e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto.
Infornare per 20′ a 180°C
Nel frattempo preparare la maionese al pistacchio frullando con l’ aiuto di un mini pimer l’ uovo e olio, facendo attenzione a non incorporare aria.
Quando la maionese sarà montata aggiungere il pesto di pistacchio e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Servire i muffin con la maionese al pistacchio e la granella di pistacchio.
6 Comments
Erica Di Paolo
No, vabbè, chiamalo pure "qualcosa di sfizioso", ma per me rimane un capolavoro 😀
Che incontro favoloso di sapori!!!!! Bello scoprirti, e bellissimo farlo con questa ricetta. Brava!
maisonlizia
Grazieee … il tuo commento mi riempie di gioia !! Aspetto le foto della tua versione ♡ 😉
Maria Gasparro
gentile Patrizia, con la cucina di oggi presso eatalY, hai superato te stessa. Complimenti per i tuoi splendidi ragazzie sappi che ti seguirò sempre. Baci maria
cloudblog
Grazie Maria, sono davvero onorata di averti avuto ai corsi. Un abbraccio
cloudblog
Grazie Maria, sono davvero onorata di averti avuto ai corsi. Un abbraccio
Maria Gasparro
Gentile Patrizia, sono io che devo ringraziare te per la tua dedizione e disponibilità che hai sempre verso tutti. Ritengo, e non ho dubbi, che tu sia una bravissima persona e sopratutto una bravissina cuoca. Grazie ancora.