Maison Lizia
Ricette,  Ricette salate

Muffin alla senape con cuore al pesto di pistacchio

Ore 10:30 – sono ancora spaparanzata sul divano con il televisore acceso e il cellulare in mano, forse dovrei alzarmi e dare il via a questa nuova mattinata ma è come se una forza invisibile non mi permettesse di alzarmi …
Le mie dita scorrono inerti sul monitor del mio smartphone così velocemente da non permettermi di leggere le notizie dell’ultima ora o i post spensierati di chi è già in spiaggia.
Ecco che tra una foto e l’altra scorgo qualcosa che potrebbe interessarmi: l’ oroscopo del giorno …
Indovinate un po’ ?
“Giornata insipida, ma almeno vi rilassate un po’ (avevo qualche sospetto …)
L’ attesa può essere un momento magico, basta non essere impazienti, approfittatene per rilassarvi e fare il pieno di energia.”
Non so voi, ma io non riesco a rilassarmi senza qualcosina di sfizioso da sgranocchiare … eh sì, mi tocca proprio alzarmi e andare in cucina.
Ho in mente una ricettina facile facile e anche un pò furba:
Muffin alla senape con cuore al pesto di pistacchio
Ingredienti:
150 g di farina auto-lievitante, 3 uova, 5 cucchiai di latte, 7 cucchiai di olio evo, 50 g di formaggio grattugiato, 50 g di senape, 100 g di pesto di pistacchio, 1 uovo, 100 ml di olio evo, 50 g di pesto di pistacchio
Sbattere le uova. Incorporare il latte, l’ olio e la senape. Mescolare e aggiungere la farina e il formaggio. Versare un cucchiaio di impasto nei pirottini, aggiungere un cucchiaino di pesto di pistacchio nel centro e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto.
 Infornare per 20′ a 180°C
Nel frattempo preparare la maionese al pistacchio frullando con l’ aiuto di un mini pimer l’ uovo e olio, facendo attenzione a non incorporare aria.
Quando la maionese sarà montata aggiungere il pesto di pistacchio e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Servire i muffin con la maionese al pistacchio e la granella di pistacchio.

Buona giornata

Eleonora

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *