Maison Lizia
telenorba
Ricette,  Ricette dolci

Crostata al cioccolato: la ricetta presentata a Telenorba

Ecco a voi la ricetta della crostata al cioccolato presentata durante la diretta di MattinoPomeriggioNorba di Telenorba.

Passione, quel fuoco dentro che ti brucia. Ma, in quanti modi si può declinare la passione?

Passione per la persona amata, per il proprio lavoro, per un hobby che ci rilassa o semplicemente per la vita e l’amore in generale con tutte le sue sfumature.

Sfumature che in questa stagione colgo più di ogni altra cosa, dandomi un senso di nostalgia.

Saranno per le foglie che lentamente lasciano i loro rami, sarà per i colori aranciati e caldi, sarà per le prime serate fredde in cui più che di un maglioncino pesante si ha bisogno di un abbraccio.

Sarà… ma questa stagione mi rende romantica e malinconica.

Ecco perché in queste fredde sere trovo consolazione nella poesia, perché descrive la mia situazione. In fondo, la forza della poesia è tutta li, vede, prevede e descrive i nostri stati d’animo.

Poesia, musica  e sempre i miei fornelli, perché se certo non sono brava a scrivere poesie me la cavo un po’ meglio in cucina portando in tavola i colori e i sapori che questa stagione ci dona.

E sono colori e sapori meravigliosi, come quello delle castagne sul fuoco, dei cachi che spiccano con il loro colore sui rami ormai spogli, dell’uva che si trasforma in vino.

 E tutto è una festa, da quella della vendemmia a quella fra amici mentre si brinda aspettando che le castagne siano cotte a puntino.

Una festa che cancella ogni malinconia lasciando spazio alla speranza di vivere in ogni momento le proprie passioni.

Così come è stata una festa la puntata di ieri di Mattina Pomeriggio Norba andata in onda su Telenorba.

Trovate il link qui http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=80521

Ed io sono sempre felice di condividere con voi le mie passioni, lo faccio mentre ascolto Francesco Guccini

L’autunno ti fa sonnolento, la luce del giorno è un momento che irrompe e veloce è svanita….”.

Lo faccio con una frase della poesia Canto d’autunno di Charles Badelaire: “Presto ci immergeremo nelle fredde tenebre/ addio, vivida luce di estati troppo corte…”

Lo faccio con una ricetta capace di profumare il cuore e la casa d’autunno, è la ricetta della crostata al cioccolato che ho presentato ieri durante la puntata di MattinaPomeriggioNorba a Telenorba

telenorba 1

La ricetta: crostata al cioccolato con frutti di bosco

Per la pasta:
300 g di farina 00, 100 g di zucchero, 150 g di burro, 1 uovo

Per la farcia:
8 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco

Per la salsa al cioccolato:
200 g di cioccolato fondente, 200 g di panna, 1 uovo

Frutti di bosco per decorare, 1 cucchiaio di marmellata

Preparare la frolla sabbiando la farina con il burro, aggiungere lo zucchero e infine l’uovo, impastare per ottenere un panetto compatto. Far riposare in frigo per 30 minuti, quindi stendere l’impasto e con l’aiuto del matterello rivestire uno stampo per crostata precedentemente imburrato. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, spalmare la marmellata e infornare a 180°C per 15 minuti.
Quindi sfornare la crostata, lasciarla intiepidire e versare la salsa al cioccolato preparata facendo sciogliere il cioccolato nella panna, emulsionando e aggiungendo l’uovo.
Infornare nuovamente per 10 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare, quindi spalmare i bordi con la marmellata leggermente calda e decorare con i frutti di bosco.

La seconda ricetta “conchiglioni ai due cavolfiori con fonduta di formaggio” presentata durante la puntata con la variante dell’aggiunta della stracciatella la trovate qui: http://www.maisonlizia.com/menu-per-la-festa-di-tutti-i-santi/

telenorba 4



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *