Maison Lizia
Ricette,  Ricette dolci

Semifreddo al cioccolato per il mio compleanno

Un altro anno è passato.  È stato un anno duro, difficile di grandi cambiamenti, di ripensamenti,  di novità e purtroppo di chiusure. Cosi ieri,  come per   ogni compleanno che si rispetti ho chiuso gli occhi per esprimere un desiderio.

Ma nella mia mente tanti desideri si rincorrevano e sentivo delle vocine che dicevano ” scegli me, scegli me….” .  avrei bisogno di tante cose in questo momento,  tanto da essere indecisa su quale possa essere la più importante.

Cosi,  ho riaperto gli occhi e non ho espresso nessun desiderio se non quello di godere delle piccole cose ogni singolo momento, conservando  dentro di me ogni piccolo sogno, speranza e fantasia. Come d’incanto i miei pensieri hanno preso il volo come tanti gabbiani sul mare aperto.

 In  fondo cos’è la felicità se non piccoli attimi vissuti con le persone a cui vuoi bene?

E le candeline,  quelle vere, le ho spente con gli amori della mia vita, qui a Maison Lizia,  a conclusione di una splendida giornata affondando il cucchiaino in un magnifico semifreddo al cioccolato e nocciole. … preparato da Eleonora.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di cioccolato fondente,  300 g di panna montata,  1 cucchiaino di rum,  4 tuorli,  80 g di burro, 150 g di granella di nocciole

Sciogliere il burro con il cioccolato e il rum, amalgamare e unire i tuorli,  quando il composto è omogeneo lasciar raffreddare e solo allora unire la panna montata e la granella di nocciole.

Versare il composto in uno stampo da budino della capacità di 1lt e lasciare riposare in freezer per una notte.
Servire accompagnato da panna montata e granella di nocciole.

baci lizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *