Zeppole di San Giuseppe: la ricetta infallibile
Zeppole di San Giuseppe, la ricetta perfetta e infallibile del dolce che non può mancare per la Festa del papà.
Fritta o al forno non ci sono dubbi è lei la regina della tavola in questi giorni: la zeppola di San Giuseppe, che non deve assolutamente mancare il 19 marzo per festeggiare la festa del papà.
Deliziosa ciambellina di pasta bignè che fa da base a un giro di crema pasticcera sormontata da un’amarena.
Di origine antichissima, venivano preparate dai frittellari napoletani proprio in questo giorno, infatti la prima ricetta la si deve a un gastronomo napoletano, Ippolito Cavalcanti e risale al 1837
La ricetta infallibile delle zeppole
Ingredienti:
- 270 g di uova
- 175 g di farina 00
- 185 g di acqua
- 165 g di burro
- sale
- 600 g di crema pasticcera
- amarena “Fabbri”
Procedimento:
In un pentolino fate sciogliere il burro con l’acqua e il sale, non deve bollire, quindi aggiungete la farina e mescolare per ottenere una palla compatta.
Trasferite il composto in planetaria e lavorate con la foglia, aggiungendo a filo le uova. Quando l’impasto sarà pronto trasferitelo nella sac à poche e dressate le “zeppole” nella teglia: – infornate a 200° per 10 min. quindi spegnere e far asciugare per altri 10 min. in forno o se volete tuffatele in olio caldo, in questo caso vi consiglio di dressare le “zeppole” su quadrati di carta forno, passatele 5 min. in forno caldo spento, quindi friggetele… in questo modo assorbiranno meno olio. Completare le zeppole con la crema pasticcera e un’amarena “Fabbri”