Maison Lizia
Le cantine,  Wine

Baldetti: azienda vinicola a Cortona

Azienda vinicola Baldetti, ospite del secondo appuntamento per il nostro viaggio regione per regione alla scoperta dei vitigni autoctoni, ma soprattutto alla scoperta delle cantine con storie di famiglia, di tradizione e amore per la propria terra.

Ebbene, oggi siamo in Toscana, a Pietraia, nella zona del Cortona DOC. qui dove c’è la massima espressione del vitigno Syrah.

Per la diretta Instagram del martedi, abbiamo ospitato la Cantina Baldetti. In diretta con noi Gianluca Baldetti.

https://baldetti.com/

Ho ancora nitido il ricordo della visita in cantina, dei filari di vitigni, ma soprattutto ho nitido il ricordo dello splendido pranzo in famiglia.

E partiamo proprio dalla famiglia, legata alla Toscana al suo amore per la terra, tramandato di generazione in generazione.
Gianluca, ci ha presentato la Cantina, ma soprattutto la famiglia  la filosofia aziendale che si basa su due punti: qualità e passione.

Una storia di famiglia, di unione, di fierezza e con la passione che non è solo un punto della filosofia ma che è vita e che si percepisce subito entrando in tenuta, visitando i vigneti e la cantina.
Essere stata loro ospite è come essere stata parte della vostra famiglia.
I vini sono stati i protagonisti di storie e racconti, di legami indissolubili, svelandosi con pacatezza, quella pacatezza che contraddistingue la famiglia Baldetti.

Vi invito ad ascoltare direttamente da Gianluca la storia di famiglia, della cantina e la presentazione dei vini.

Il vino è la poesia della terra, il vitigno viene indotto con la sapiente arte dell'uomo a trovare il proprio equilibrio.
- Luigi Veronelli -

Il vitigno Syrah a Pietraia

E di equilibrio si parla nel caso del vitigno syrah, che ben si è adatto al suolo, traendone grandi benefici e donando un vino con tratti ben riconoscibili, con carattere e personalità.

E quello di Pietraia è un suolo che ospita con eccellenti risultati il vitigno.

Pietraia sorge ad un’altitudine di ca. 300 metri sul livello del mare, appoggiato su uno strato di pietra arenaria generatosi a partire dall’ era mesozoica al pleistocene inferiore, siamo a circa 2,5 milioni di anni fa. ovvero quando si è completata la stratificazione dei sedimenti fluvio-lacustri composta da argilla, sabbia e limo, che compongono l’attuale terreno agricolo intorno al paese stesso.

I vigneti che sorgono in questa area sono privilegiati in quanto, la pietra sottostante garantisce un ottimale equilibrio idro-termico e insieme ad altri fattori quali la vicinanza delle colline e del Lago Trasimeno, garantiscono un micro-clima del tutto particolare.

I vigneti del Syrah sono stati impiantati dalla famiglia Baldetti alla fine del 1999, in concomitanza con la nascita del Consorzio Cortona Doc.
Le sue uve hanno dato vita al Cortona Doc Syrah “Crano” il vino di punta dell’Azienda Vinicola Baldetti.

Crano: Cortona Doc Syrah

Prende il nome dal leggendario Re di Cortona figlio di Noè.
E’ un vino rosso di grande complessità, con una struttura tannica di straordinario equilibrio che lo rende al tempo stesso forte e gentile.
Offre il meglio di se con tantissime pietanze gustose, anche particolarmente saporite.

Varietà di uva: Syrah 100%
Zona di produzione: Pietraia (ca. 290 metri s.l.m.)
Epoca di vendemmia: fine settembre – inizio ottobre
Vinificazione: tradizionale e délestage, macerazione con le bucce per 15-20 giorni
Affinamento: per 12 mesi in barriques da 225 litri e per almeno 9 mesi in bottiglia
Colore: rosso rubino intenso
Profumo: una crescente complessità da cui emergono frutta matura e pepe nero
Gusto: pieno, raffinato nella sua morbidezza e di grande persistenza
Grado alcolico: 13% – 14% vol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *