Maison Lizia
Life style,  Magazine

Step by step come nascono i prodotti N&B

Come si estrae il gel puro d'Aloe? 
Come nasce la vision green della N&B natura e benessere?
Quali sono gli step che portano alla nascita di un prodotto N&B?

A queste e altre domande ha risposto Domenico Scordari nell’intervista di Massimiliano per L’Ora Rossa https://www.youtube.com/watch?v=WkjzdP3UL-w facendo vedere in diretta come si estrae il gel dalla foglia dell’Aloe vera.

Partiamo dal principio e scopriamo insieme come nasce un prodotto N&B.

Step 1: Coltivazione biologica delle piante

Siamo al Naturalis Bio Resort, un’oasi di benessere situato nella campagna di Martano e circondato da oltre 16 ettari occupati dalla coltivazione biologica di ulivi, arancio, grano, vitigni, fico, tabacco, melograno, lavanda oltre a un’ampia varietà di piante officinali che forniscono gli elementi essenziali e principi attivi ai laboratori N&B.

Prodotti che nascono dall’aloe vera, dall’olio d’oliva, dal vino, dal grano, dalla lavanda, dagli agrumi per diventare cibo puro per la pelle.

Lavanda al NAaturalis Bio Resort

Elemento principe però di ogni prodotto sono loro, le piantine di l’aloe vera, che Domenico Scordari definisce le sue “bimbe“.

La natura è il piu forte alleato e la pianta “risponde” sempre, dando energia positiva pura, se coltivata con amore e passione.
In questo territorio le bimbe hanno ritrovato il loro equilibrio, restituendo l’amore che gli viene dato in ogni fase di coltivazione con una ricchezza di principi attivi di 5/6 volte più alta rispetto alla norma.

Al Naturalis, l’Aloe ha trovato casa grazie alla biodiversità del Salento, al sole, al clima tipicamente mediterraneo, all’influenza dei due mari che baciano la costa, alle attenzioni della cura dell’uomo che si approccia alla sua coltivazione con amore.

Domenico Scordari nella serra di Aloe al Naturalis Bio Resort
Step 2: Estrazione dei principi attivi bio

Nella serra dimorano circa 10.000 piante di Aloe con il nuovo progetto di ampliamento.
Ogni pianta viene “accudita” fin dal mattino all’alba, quando abili mani staccano con attenzione le sue foglie.
Dalla raccolta all’estrazione del suo gel è fondamentale che non trascorrano le due ore.
Infatti per questo tempo ogni foglia è ben sigillata e protetta dall’aloina, quindi si stabilizza e si passa all’estrazione a mano del gel per conservare tutti i suoi principi nutritivi.

Con la stessa attenzione vengono raccolte tutte le piante e le erbe officinali che dimorano all’interno della tenuta e che contribuiranno una volta estratti i diversi principi attivi alla nascita del prodotto.

Un lavoro che come sottolinea Domenico Scordari è da veri artigiani, un lavoro che è ben lontano da qualsiasi forma di industria.

Step 3: controllo qualità - ricerca e innovazione

Ricerca ed innovazione sono i cardini dell’azienda N&B.

Sin dal 1989 la nostra attività è mirata alla Ricerca & Sviluppo di soluzioni naturali Beauty Care & Health Care per migliorare la qualità della vita e tutti i prodotti vengono ideati per raggiungere la piena soddisfazione del cliente ed aumentare il valore del brand.

Le piante una volta giunte in azienda seguiranno un iter interno fatto di scrupolosi test, prima che diventino prodotti e prima che questi vengano rilasciati sul mercato secondo le normative internazionali.

Step 4: Produzione cosmesi naturale

Dalla macerazione delle piante a freddo al prodotto finito, la N&B è in grado di controllare tutta la filiera produttiva e tutto il processo di lavorazione. Come afferma Domenico Scordari:

Noi non produciamo semplici creme ma cibo puro per la pelle ed il nostro processo produttivo è rispettoso sia dell’ambiente che delle persone.
Siamo fieri di essere menzionati e citati come “produttore made in italy” nonché modello virtuoso e innovativo di business sostenibile nella cosmesi bio.

Step 5: tailor made - private label

I punti forti della N&B sono ricerca, sviluppo, controllo qualità che parte dalla pianta.

Questi hanno portato l’azienda a conquistare non solo il mercato italiano ma anche quello europeo e mondiale, diventando un punto di riferimento nell’ambito della cosmesi naturale e per molte aziende del settore per le quali si realizzano prodotti personalizzati.

Vincitori di molti premi internazionali in ambito cosmetico come il prestigioso Cosmoprof Asia Award i prodotti green N&B hanno attirato l’attenzioni di molte star di Hollywood.
Da Helen Mirren, “salentina acquisita” e madrina di Martano città dell’aloe, a Taylor Hackford e John Travolta, la N&B produce line curate ad hoc.


Lavorare con passione.
Guardare lontano rispettando le equilibri.

E ancora:
innovazione, natura, sostenibilità, crescita del territorio, cura di tutta la filiera, ma non solo…

Siamo quello che mangiamo” lo sosteneva già a metà del 1800 il filosofo tedesco Feuerbache.
Concetto che la N&B ha fatto suo dal punto di vista cosmetico e che si completa con il concept di cucina green a Km O del Naturalis Bio Resort , ma di questo ve ne parlo la prossima settimana con le ricette dello chef Francesco Paladino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *