Maison Lizia
Life style,  Magazine

Intervista a Domenico Scordari

Domenico Scordari, simbolo dell’imprenditorialità salentina, racconta della nascita della N&B, della vision aziendale, della città di Martano e del Naturalis Bio Resort.

Vi avevo già parlato della mia beauty routine quotidiana con i prodotti a base di aloe vera della N&B Natural is Better, – https://www.maisonlizia.com/nb-natural-is-better/ – un’azienda dalla filosofia green che nasce ben 31 anni fa, nel cuore del Salento dalla visione di un giovane visionario che ama la sua terra: Domenico Scordari.

Durante il nostro soggiorno al Naturalis Bio Resort abbiamo incontrato Domenico e Massimiliano non si è lasciato sfuggire l’occasione di intervistarlo per il suo programma L’Ora Rossa.

https://www.youtube.com/watch?v=WkjzdP3UL-w

Come nasce la storia del N&b Natural is Better?

Ripercorrendo la mia storia, ricordo che fin da bambino sono stato affascinato dalla bellezza della natura e delle piante, per questo ho trascorso molto tempo con i vecchi agricoltori del luogo che mi hanno trasmesso le antiche tradizioni e soprattutto gli antichi rimedi erboristici utilizzati per curare i piccoli disturbi quotidiani.

Ben presto, il forte legame con la mia terra, Il Salento e la mia straordinaria passione per la natura e per i rimedi naturali mi hanno portato a fare scelte molto importanti.

Dopo circa 8 anni di esperienza nel mondo della vendita diretta nell’azienda di famiglia, a 23 anni decido di seguire il mio sogno dedicandomi con entusiasmo agli antichi rimedi erboristici.  

Fondo nel 1989 N&B Natura & Benessere, un piccolo laboratorio artigianale di produzione di estratti di erbe e soluzioni naturali da proporre a medici, farmacisti e dermatologi oltre che nei centri termali.

Oggi, posso affermare, che da questa passione è nata una intera filiera di produzione dell’ aloe, olio d’oliva, tabacco, vino e piante officinali, coltivate nella tenuta agricola Naturalis di mia proprietà, che sono poi lavorate con il massimo controllo nella nostra azienda N&B.

Qui un team di professionisti giovani segue ogni giorno l’intero ciclo produttivo di estrazione dei principi attivi e realizzazione del prodotto cosmetico in private label per aziende in tutto il mondo.

Senza mai dimenticare la mission aziendale, basata sul nostro concetto di sostenibilità.

People Planet First”, una mission aziendale divenuta filosofia di vita per N&B e per la città di Martano, ce ne parli?

Il mio straordinario impegno nel rispetto delle Persone e del Pianeta è racchiuso nella nostra mission aziendale, che da ben 30 anni guida N&B ed è divenuta la chiave vincente e rivoluzionaria “People & Planet First”. Questa è la nostra filosofia di vita, nel più alto concetto di etica e rispetto verso le persone ed il pianeta .

A tal proposito un importante passo e traguardo, recentemente annunciato agli organi di stampa, è il nostro passaggio a Società Benefit.

Sostenibilità, responsabilità e trasparenza sono gli standard che N&B.

Azienda certificata da anni B-Corp, vuole dedicare al proprio team, condividendone i risultati economici dell’azienda, ed al territorio attraverso una serie di iniziative di impatto sociale e ambientale.

Ne è un esempio, in termini di sostenibilità sul territorio, MARTANO CITTA’ DELL’ALOE , un vero e proprio esempio di collaborazione tra privato e pubblico in un unione di intenti atti allo sviluppo del territorio.

Ciascuno di noi ha una responsabilità molto importante, ed è quella di fare qualcosa per il proprio territorio. L’intento della mia visione era quello di far conoscere ai molti i benefici dell’Aloe creando anche bellezza per la città.

Attraverso la donazione e la piantumazione di circa 4.000 piante di Aloe all’interno di tutte le aiuole e parchi della Città di Martano, abbiamo trasformando Martano nella prima città dell’aloe al mondo.

Quanto è importante avere un impatto non solo sul territorio ma su tutta la società di Martano.

Tutti i cittadini apprezzano sempre di più questa iniziativa, perchè hanno visto i risultati sia dal punto di vista mediatico che della bellezza.

Tocca a noi cittadini e imprenditori prenderci cura di ciò che ci circonda, questo ha creato una vera e propria identità del cittadino che cura con orgoglio la sua pianta di “aloe” simbolo della città.

Ma non solo, questo crea uno status economico e un’alta possibilità di impattare restituendo un’opportunità alle nuove generazioni con una possibilità di lavoro.

Credo nel valore della condivisione, per questo nella serra ho messo a dimora oltre 1500 giovani piantine di Aloe da omaggiare ai giovani imprenditori che vogliono intraprenderne la coltivazione mettendo la Natura al primo posto.

La tua visione della natura e del connubio con l’uomo la possiamo vivere qui al Naturalis Bio Resort

Naturalis Bio Resort è la sintesi perfetta del nostro percorso di vita e crescita aziendale, condiviso e sostenuto appieno da mia moglie Marinella, quel luogo magico dove Uomo & Natura si incontrano.

Naturalis Bio Resort rappresenta infatti il risultato naturale di un progetto solido già esistente del gruppo ‘N&B’, finalizzato non solo all’ospitalità, al ritorno alle origini, ma soprattutto al desiderio di sostenere concretamente il green concetp da ogni punto di vista. 

Nel 2012, io e Marinella decidiamo di rinnovare l’antico borgo contadino all’interno della nostra tenuta agricola e recuperarlo in modo certosino, trasformandolo in Naturalis Bio Resort & Spa, una raffinata struttura ricettiva 5 stelle apprezzata oggi in tutto il mondo.

La ragione principale per cui decidiamo di fare questo importante investimento è una in particolar modo: dire GRAZIE per la preziosa fiducia ai tanti clienti in tutto il mondo ospitandoli all’interno dell’esclusivo Resort, e restituire tutta la preziosa attenzione ed energia positiva ricevuta.

Il Naturalis Bio Resort è il primo step del ciclo produttivo che porta dalla coltivazione bio dell’aloe vera e delle altre piante che saranno le protagoniste dei prodotti naturali N&B nati per migliorare a 360° la qualità della vita.

Come nasce un prodotto N&B ?
Scoprite nel video l'estrazione in diretta fatta da Domenico Scordari e nella prossima puntata vi facciamo scoprire l'intera filiera produttiva.... see you next time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *