Maison Lizia
Abbinamenti cibo/vino,  Ricette salate

Verdeca e galette di verdure

Per l’aperitivo del primo maggio vi offro un calice di Verdeca delle Cantine Paolo Leo in abbinamento alla gallette e alle sfogliatine di verdure.

Ma, vi porto con me nel podcast di Wine Tour alla scoperta di questo vitigno autoctono pugliese.

Ascolta il podcast qui https://www.spreaker.com/episode/26486942

Il vitigno Verdeca

Deve il suo nome al colore verdolino delle bacche.

E’ il vitigno a bacca bianca più diffuso in Puglia, la sua coltivazione di concentra nella zona della Valle d’Itria, nelle zone del Tarantino e del Barese, qui le due arre più vocate alla produzione di Verdeca sono Gravina e Locorotondo.

Come per altri vitigni del sud, anche la Verdeca molto probabilmente è giunto in Puglia dalla vicina Grecia. E’ pensiero di alcuni che la Verdeca abbia affinità, e non solo nel nome, con il vitigno portoghese Alvarinho, coltivato nella zona del Vinho Verde.
Nel passato la Verdeca veniva usata soprattutto come base per vini dolci o per vermouth, da vendere alle grandi cantine.

Negli ultimi anni, grazie anche alla lungimiranza di alcuni viticoltori locali, si è registrato un notevole aumento di interesse per la Verdeca che, vinificata in purezza e seguendo rigorose pratiche di cantina, permette di ottenere risultati molto promettenti, come nel caso delle Cantine Paolo Leo che hanno dedicato la Linea Alture alla scoperta di questo e di altri vitigni autoctoni.

Il vitigno Verdeca lo ritroviamo in purezza o in blend nelle seguenti denominazioni:

Colline Joniche Tarantine Verdeca Doc
Gravina Doc
Locorotondo Doc
Martina Franca Doc
Ostuni Bianco Doc
San Severo Bianco Doc

E’ un vitigno coltivato anche in Basilicata dove lo ritroviamo con la denominazione di Basilicata IGP

Coltivato anche in Campania lo ritroviamo nelle denominazioni Benevento IGP– Campania IGP – Colli di Salerno IGP – Dugenta IGP – ed Epomeo IGP.

Il vitigno Verdeca è conosciuto anche con i sinonimi di Albese bianco, Verde, Verdera, Verdesca, Verdisco bianco, Vino verde.

E’ un vitigno piuttosto rustico che riesce ad adattarsi bene alle condizioni climatiche che trova ma predilige i terreni profondi.
I grappoli, di media grandezza, sono caratterizzati da acini con buccia ricca di pruina di colore verde biancastro e maturano nella prima metà di settembre.

I vini prodotti con la Verdeca in purezza hanno colore giallo paglierino con sfumature verdoline.
Al naso offrono una gamma olfattiva che va dai fiori di campo, agli agrumi quali il bergamotto e a frutti esotici come l’ananas.
Possono anche possedere delle note erbacee o di fiori di gelso ed in chiusura un sottofondo lievemente ammandorlato.

Al palato i vini Verdeca manifestano una struttura leggera e sono freschi, dotati di buona sapidità e di una certa persistenza

Sono l’ideale in abbinamento con i frutti di mare e piatti di pescato in generale, con la frittura di paranza e verdure, formaggi freschi.

Un vino che sposa bene l’aperitivo.
Io  ho abbinato la Verdeca delle Cantine Paolo Leo della linea Alture a una gallette e a delle sfogliatine di verdure.

La ricetta: Gallette con verdure

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, 10 cucchiai di ricotta, erbe aromatiche ( Timo basilico maggiorana menta), 1 pomodoro San Marzano, ½ peperone giallo, ½ peperone rosso, ½ porro, ½ zucchina, sale, pepe, basilico per decorare

  1. Lavare le verdure asciugarle e tagliarle a listarelle sottili.
  2. Adagiare sulla placca da forno la pasta sfoglia e farcire con la ricotta lasciando qualche cm di spazio dai bordi. Spolverare con le erbe aromatiche, salare e pepare.
  3. Farcite con le verdure disponendole a raggiera. Ripiegare i bordi sopra le verdure.
  4. Salare, pepare e condire con un filo d’ olio extravergine d’oliva.

Infornare e cuocete a 200°C per circa 30 minuti

Variante monoporzione:
Dalla pasta sfoglia si possono coppare dei cerchi del diametro di 8/10 cm. mettere un cucchiaino di ricotta e adagiare sopra le verdure. Salare, pepare e condire con un filo d’olio evo prima di infornare, sempre a 200°C per 20 minuti.

Vino in abbinamento

Verdeca – Linea Alture – Paolo Leo
https://www.paololeo.it/vino/verdeca-valle-drsquoitria-igp-verdeca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *